Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
3 Giugno 2015

AFGHANISTAN – ( 3 Giugno 2015 )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
AFGHANISTAN

La guerra in Afghanistan ha già provocato oltre 100mila morti

Uno studio afferma che insieme al Pakistan, gli uccisi civili e militari sono quasi 149.000 e 162.000 i feriti gravi. Il numero delle vittime civili è aumentato del 16 per cento nei primi quattro mesi del 2015, con 974 morti e 1.963 feriti. Ieri notte uccise nove persone che lavoravano per una organizzazione umanitaria ceca.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Lavoravano per una organizzazione umanitaria ceca i nove afgani uccisi ieri nella settentrionale provincia di Balkh. L’assalto, portato di notte probabilmente da talebani – ma non ci sono state ancora rivendicazioni – è una conferma dell’aumento del numero di vittime in Afghanistan dall’inizio del 2015, mentre uno studio calcola in oltre 100mila i morti dal 2001.

La strage di questa notte ha colpito otto uomini e una donna, appartenenti all’organizzazione “People in Need”, che stava sviluppando progetti per il programma di sviluppo agricolo del governo.

Il costo in vite umane seguito all’invasione americana dell’Afghanistan e fino all’anno scorso è l’obiettivo di uno studio, ora reso pubblico, condotto dal Watson Institute for International Studies della Brown University e intitolato “Costs of War”.

Secondo tale studio, nel Paese ci sono stati 100mila morti e altrettanti sono coloro che sono stati feriti in modo serio. Insieme al Pakistan, gli uccisi di civili e militari sono  quasi 149.000 e 162.000 i feriti gravi.

Lo studio, basato anche su dati delle Nazioni Unite, dimostra che in Afghanistan il numero delle vittime civili è aumentato del 16 per cento nei primi quattro mesi del 2015, con 974 morti e 1.963 feriti. Ciò dimostra, secondo Neta Crawford, autrice dello studio, che la Guerra in Afghanistan non sta finendo, ma “sta peggiorando”.

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.asianews.it/notizie-it/La-guerra-in-Afghanistan-ha-già-provocato-oltre-100mila-morti-34407.html