Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
30 Luglio 2015

AFGHANISTAN – ( 30 Luglio 2015 )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Kabul

Afghanistan, è Mansour il nuovo capo taliban
 
 

 

I talebani afghani hanno nominato Akhtar Mohammad Mansour come loro nuovo leader nella lotta contro il governo di Kabul, dopo l’annuncio della morte del mullah Omar. Lo hanno riferito due comandanti afghani presenti a un incontro dei vertici talebani.

“La shura tenuta fuori da Quetta ha eletto all’unanimità il mullah Mansour come nuovi emiro dei talebani”, ha detto uno dei due comandanti. Il nuovo capo dei talebani. Mansour, sostenitore del processo di pace con Kabul, succede al mullah Omar, che secondo il governo afghano è morto nell’aprile del 2013.

Solo oggi i taliban hanno confermato la morte del loro leader, il mullah Omar. “La leadership dell’Emirato Islamico (nome dato dai talebani all’Afghanistan, ndr) e la famiglia del mullah Omar annunciano che il mullah Omar è morto di malattia”, si legge in un comunicato.

In seguito alla notizia della morte del mullah Omar è stata rinviata la seconda tornata di negoziati di pace tra i talebani afghani e il governo di Kabul. La riunione si sarebbe dovuta tenere venerdì 31 ma la notizia della morte del mullah Omar ha spinto verso questa nuova decisione, della quale ha dato notizia Islamabad.

© riproduzione riservata

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/Afghanistan,-È-Mansour-il-nuovo-capo-taliban.aspx