Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
27 Maggio 2019

AFRICA/BURKINA FASO – (27 Maggio 2019)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/BURKINA FASO – Altro attacco a una chiesa cattolica: 4 fedeli morti durante la messa domenicale

lunedì, 27 maggio 2019 persecuzioni   gruppi armati   terrorismo  
BURKINA FASO

Ouagadougou (Agenzia Fides) – Quattro fedeli uccisi in un nuovo attacco contro una chiesa cattolica durante la messa domenicale in Burkina Faso, perpetrato domenica 26 maggio, a Toulfé, un villaggio a una ventina di km da Titao, capoluogo della provincia settentrionale di Loroum. “La comunità cristiana di Toulfé è stata bersaglio di un attacco terroristico, mentre era riunita per la preghiera domenicale. L’assalto ha causato la morte di quattro fedeli” ha annunciato un comunicato di Sua Ecc. Mons. Justin Kientega, Vescovo di Ouahigouya.
Secondo le testimonianze raccolte da Fides, 8 uomini pesantemente armati sono arrivati nel villaggio intorno alle nove del mattino, a bordo di quattro motociclette. Sono entrati nella chiesa dove la comunità cattolica si era appena radunata per partecipare alla messa, sparando all’impazzata. Tre persone sono morte all’istante, mentre un’altra è morta a seguito delle ferite riportate. Si registrano anche alcuni feriti.
L’attacco di ieri segue quello di domenica 12 maggio contro la parrocchia di Dablo, nel corso del quale un gruppo armato ha ucciso Don Siméon Yampa e cinque fedeli (vedi Fides 13/5/2019), e quello del 13 maggio contro una processione mariana a Singa, con la morte di quattro fedeli e la distruzione della statua della Vergine (vedi Fides 14/5/2019). Il 15 febbraio 2019 in un attacco ad un posto di controllo a Nohao, al confine con il Ghana, era stato ucciso p. Antonio César Fernández Fernández, un missionario salesiano spagnolo (vedi Fides 16/2/2019).
“Di fronte a questa inquietante ondata di violenza che soffia non solo sul Burkina Faso ma anche su Niger, Mali e Nigeria, esprimiamo la nostra più forte condanna e vogliamo assicurare i nostri fratelli e sorelle colpiti dalla violenza la nostra solidarietà, la nostra preghiera e la nostra compassione. Tenendo la nostra assemblea qui in Burkina, volevamo darvi un segno della nostra vicinanza efficace ed emotiva” hanno scritto nel comunicato finale i partecipanti alla terza Assemblea Plenaria dei Vescovi dell’Africa occidentale (RECOWA-CERAO) Ouagadougou, in Burkina Faso (vedi Fides 22/5/2019). (L.M.) (Agenzia Fides 27/5/2019)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/66100-AFRICA_BURKINA_FASO_Altro_attacco_a_una_chiesa_cattolica_4_fedeli_morti_durante_la_messa_domenicale