Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
19 Settembre 2018

AFRICA/EGITTO – (19 Settembre 2018)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/EGITTO – Le istituzioni politiche egiziane sollecitate a promuovere il “Cammino della Sacra Famiglia”

mercoledì, 19 settembre 2018 medio oriente   chiese orientali   pellegrinaggi   luoghi santi  
EGITTO

fuocosacro.com

Il Cairo (Agenzia Fides) – Il politico egiziano Tadress Kaldess, vice-governatore di Assiut, ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione parlamentare rivolta alla dottoressa Rania al Mashat, titolare del ministero egiziano per il turismo, per sollecitare le autorità competenti a riprendere in mano con più più energia la attesa valorizzazione dei siti religiosi e archeologici che fanno parte del “Cammino della Sacra Famiglia”. Il politico egiziano ha fatto notare che finora non si è posto mano agli annunciati interventi di riqualificazione delle località attraversate dal percorso del “Cammino”, chiedendo come mai le istituzioni egiziane continuino a trascurare “l’importanza di questo tesoro”, e invitando anche il ministero del turismo a impegnare risorse nel restauro dei santuari e dei luoghi dove potrebbero accorrere le comitive di pellegrini. La negligenza nel procedere agli interventi di riqualificazione annunciati – ha ammonito il politico egiziano – si riflette in maniera negativa anche sull’immagine internazionale dell’Egitto.
Ormai da tempo, come riferito dall’Agenzia Fides, le autorità egiziane si sono impegnate a valorizzare e promuovere anche in chiave turistica l’itinerario che unisce i luoghi attraversati secondo tradizioni millenarie da Maria, Giuseppe e Gesù Bambino quando trovarono rifugio in Egitto per fuggire dalla violenza di Erode. Il 4 ottobre 2017 (vedi Fides 5/10/2017) Papa Francesco, nel contesto dell’Udienza generale del mercoledì, aveva salutato una folta delegazione egiziana giunta a Roma per promuovere i pellegrinaggi lungo il “Cammino della Sacra Famiglia”.
La questione del “cammino” della Sacra Famiglia è stata anche al centro di una recente riunione di funzionari e amministratori tenutasi presso il ministero dello sviluppo locale, alla quale ha preso parte anche l’ambasciatore Mohamed Hegazy, consigliere del ministero per la Cooperazione internazionale. L’incontro di lavoro è stato organizzato con l’intento di fare il punto sulla gestione globale del progetto, e di stabilire con chiarezza competenze e impegni di cui le diverse istituzioni politiche e amministrative devono farsi carico per sostenere e concretizzare l’iniziativa di rilanciare il “cammino” della Sacra Famiglia” come percorso di pellegrinaggio in grado di interessare le comunità cristiane di tutto il mondo. (GV) (Agenzia Fides 19/9/2018).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/64779-AFRICA_EGITTO_Le_istituzioni_politiche_egiziane_sollecitate_a_promuovere_il_Cammino_della_Sacra_Famiglia