Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
6 Giugno 2019

AFRICA/NIGERIA – (6 Giugno 2019)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/NIGERIA – “Livello di insicurezza senza precedenti” denuncia il Presidente della Conferenza Episcopale nigeriana

giovedì, 6 giugno 2019 vescovi   violenza  
NIGERIA

Abuja (Agenzia Fides) – “Il livello di insicurezza in Nigeria non ha precedenti e non dobbiamo tacere mentre certe persone seminano il caos nel resto della nazione nella completa impunità” ha denunciato Sua Ecc. Mons. Augustine Akubeze, Arcivescovo di Benin City e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, nel corso della messa di ringraziamento per il 60° compleanno dell’Arcivescovo di Lagos, Sua Ecc. Mons. Alfred Martins. Mons. Akubeze nel sottolineare la crescente insicurezza, ha chiesto ai suoi confratelli Vescovi di continuare a denunciare lo stato di cose nel quale è sprofondata la Nigeria.
Il Presidente della Conferenza Episcopale ha chiesto alle autorità governative un intervento urgente per risolvere la crescente insicurezza nel paese, in particolare i numerosi casi di rapimenti e di massacri. Mons. Akubeze ha lodato Mons. Martins per la sua coerenza nel dire alle persone al potere la verità sui vizi che affliggono la nazione, indicandolo come un esempio da seguire. “Vi esortiamo a continuare a dire la verità al potere, perché questo è il modo a disposizione dei sacerdoti per correggere i torti nella società” ha concluso.
Anche il Cardinale Anthony Olubunmi Okogie, Arcivescovo Emerito di Lagos, ha sottolineato che “come cristiani contraddiremmo la nostra vocazione se non ci dovessimo opporre alla corruzione, al tribalismo, all’egocentrismo, ai rapimenti e ai molti altri mali sociali che vediamo quotidianamente nel nostro Paese”. (L.M.) (Agenzia Fides 6/6/2019)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/66155-AFRICA_NIGERIA_Livello_di_insicurezza_senza_precedenti_denuncia_il_Presidente_della_Conferenza_Episcopale_nigeriana