Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
13 Gennaio 2014

AFRICA/EGITTO – ( 13 Gennaio )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/EGITTO – Referendum sulla Costituzione, i leader cristiani invitano a partecipare

Il Cairo (Agenzia Fides) – I capi delle Chiese cristiane in Egitto e anche i rappresentanti di gruppi e associazioni legate alle comunità ecclesiali invitano tutti i propri connazionali a partecipare al referendum sulla nuova Costituzione, in programma il 14 e il 15 gennaio. Il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, già alla vigilia del Natale copto, ha espresso il suo sostegno a un’ampia partecipazione alla consultazione referendaria, definendola “un dovere e un compito”. Lo stesso appoggio al referendum è stato manifestato dal grande Imam di Al- Azhar Ahmed al-Tayyeb e persino dal portavoce del Partito salafita al-Nour. Mentre i militanti della organizzazione Coptic Coalition hanno da tempo iniziato la loro campagna a favore del “sì” al referendum. 
Intanto, il 12 gennaio è stato reso noto da fonti egiziane consultate dall’Agenzia Fides che tre capi delle Chiese e comunità cristiane presenti in Egitto – il Patriarca copto ortodosso Tawadros, il Patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak e il Vice-Presidente della Comunità protestante dell’Egitto Andrea Zaki hanno inviato telegrammi di felicitazioni alle autorità civili e religiose musulmane del Paese – dal Presidente Adli Mansour al grande Imam al-Tayyeb – nei giorni in cui in Egitto si celebra la ricorrenza della nascita del Profeta Mohammad. (GV) (Agenzia Fides 13/1/2013).

Il testo completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/54361-AFRICA_EGITTO_Referendum_sulla_Costituzione_i_leader_cristiani_invitano_a_partecipare