Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
2 Febbraio 2019

ASIA/EMIRATI ARABI – (2 Febbraio 2019)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/EMIRATI ARABI – Patriarchi orientali e Imam alla Conferenza sulla Fraternità umana, insieme al Papa

sabato, 2 febbraio 2019 dialogo   papa francesco   islam  
EMIRATI ARABI UNITI
VaticanNews

Abu Dhabi (Agenzia Fides) – Sono tre i punti focali su cui si concentreranno interventi e dialoghi della Conferenza sulla fraternità umana in programma a Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e che lunedì 4 febbraio accoglierà anche la visita di Papa Francesco: La conferenza conferma all’Agenzia Fides il sacerdote copto cattolico Hani Bakhoum, responsabile della comunicazione per la Chiesa cattolica in Egitto – si concentrerà su tre punti chiave: dedicherà una sessione alla definizione dei principi della fraternità umana, un’altra sezione alle sfide e ai fattori che la contraddicono e alle opportunità oggi a disposizione per contrastare le varie forme di intolleranza, e un’ulteriore sessione alle responsabilità individuali e condivise nel cammino per far fiorire in maniera concreta attitudini e comportamenti fraterni nell’intera famiglia umana.
La Conferenza è in programma dal 3 al 4 febbraio, e si concluderà con la stesura e la diffusione di un documento finale. I media egiziani riferiscono della probabile partecipazione alla Conferenza del Patriarca copto ortodosso Tawadros, mente padre Hani conferma a Fides che ai lavori prenderà parte anche un’ampia e qualificata rappresentanza di Chiese cattoliche orientali, comprendente, tra gli altri. il Patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak e il Patriarca maronita Bechara Boutros Rai. .
Un ruolo rilevante nella Conferenza verrà svolto dallo Sheikh Ahmed al Tayyeb, Grande Imam di Al Azhar, che sarà accanto a Papa Francesco in molti momenti della visita papale negli Emirati.
La Conferenza si svolge sotto il patrocinio del Consiglio musulmano degli anziani, un’organizzazione internazionale indipendente istituita nel luglio 2014) per promuovere la pace nelle comunità musulmane. Il Consiglio unisce studiosi musulmani, esperti e dignitari che cercano di contrastare i fattori di conflitto settarismo e intolleranza in seno alle comunità islamiche (GV) (Agenzia Fides 2/2/2019).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/65497-ASIA_EMIRATI_ARABI_Patriarchi_orientali_e_Imam_alla_Conferenza_sulla_Fraternita_umana_insieme_al_Papa