Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
15 Maggio 2021

ASIA/IRAQ – (15 Maggio 2021)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/IRAQ Alle Elezioni politiche 2021 parteciperanno almeno 34 candidati cristiani

sabato, 15 maggio 2021 medio oriente   chiese orientali   elezioni   minoranze religiose   sciiti   sunniti  
 

Baghdad (Agenzia Fides) – Sono almeno 34 i candidati cristiani presenti nelle liste elettorali che si contenderanno i 325 seggi del Parlamento alle prossime elezioni politiche irachene, in programma il prossimo 10 ottobre. Il website ankawa.com ha reso noti i nomi dei 34 candidati cristiani, che solo in parte saranno inseriti all’interno di liste partitiche (il sistema elettorale prevede anche la presenza di candidati singoli che competono per singoli seggi).
La campagna per le prossime elezioni legislative irachene è già cominciata.
Alla tornata elettorale è prevista la partecipazione di circa 44 coalizioni, in cui si raggruppano 267 Partiti. I candidati in lizza potrebbero essere più di 3500, dei quali solo poco più di mille saranno presentati da Partiti e coalizioni (anche se sono ancora in corso le verifiche sulla ammissibilità alla competizione elettorale di ogni singolo aspirante parlamentare).
Le coalizioni che avevano concorso alle precedenti elezioni del 2018 si sono sfaldate nel tempo. Tra i Partiti legati alla comunità sciita maggioritaria non si sono ancora delineate coalizioni definite. Gli analisti prefigurano un arretramento consistente del Partito Da’wa – che per più di tre lustri è stato determinante nella scelta dei Primi Ministri – e una affermazione della coalizione che fa capo al leader sciita Muqtada al Sadr.
Il sistema elettorale iracheno riserva alle minoranze cristiane una quota minima di 5 seggi in Parlamento, assegnati singolarmente nelle 5 province di Baghdad, Kirkuk, Erbil, Dohuk e Ninive. (GV) (Agenzia Fides 15/5/2021)

Il testo originale e completo si trova su:

http://fides.org/it/news/70123-ASIA_IRAQ_Alle_Elezioni_politiche_2021_parteciperanno_almeno_34_candidati_cristiani