Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
11 Ottobre 2018

ASIA/KAZAKHSTAN – (11 Ottobre 2018)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/KAZAKHSTAN – Premio speciale del Presidente kazako Nazarbayev al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso

giovedì, 11 ottobre 2018 dialogo   santa sede  
KAZAKISTAN

The Astana Times

Astana (Agenzia Fides) – Il presidente kazako Nursultan Nazarbayev ha conferito un premio speciale al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso per il suo contributo alla collaborazione, alla convivenza e al dialogo tra le diverse comunità religiose. L’assegnazione del riconoscimento è stata annunciata mercoledì 10 ottobre, nel corso della sessione inaugurale del Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, in programma ad Astana nei giorni 10 e 11 ottobre.
“Vorrei informarvi sulla decisione di assegnare il primo premio del Congresso per il contributo al dialogo al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso” ha detto Nazarbayev che ha poi aggiunto: “Siamo davvero grati alla Santa Sede per l’enorme e utile lavoro di sostegno al nostro forum. Vorrei conferire questo premio in vostra presenza”.
La rappresentanza della Chiesa cattolica al Congresso è guidata dal Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi (nella foto insieme al Presidente Nazarbayev) ed è formata da mons. Khaled Akasheh, capo ufficio per la sezione dell’islam al Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; dall’Arcivescovo Francis Assisi Chullikatt, Nunzio apostolico in Kazakhstan, dal Vescovo Vladimír Fekete SDB, Prefetto apostolico dell’Azerbaijian, da padre Salim Daccache SJ, presidente dell’Università Saint Joseph di Beirut e dalla prof.ssa Paola Bernardini, dell’Holy Cross College di Notre Dame negli Stati Uniti.
L’evento, alla sua sesta edizione, vede la presenza di oltre 80 delegazioni provenienti da 46 diversi Stati: tra loro rappresentanti di islam, cristianesimo, buddismo, ebraismo, induismo, taoismo, zoroastrismo e membri di organizzazioni religiose e civiche. (LF) (Agenzia Fides 11/10/2018)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/64902-ASIA_KAZAKHSTAN_Premio_speciale_del_Presidente_kazako_Nazarbayev_al_Pontificio_Consiglio_per_il_dialogo_interreligioso