Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
29 Gennaio 2018

ASIA/LIBANO – (29 Gennaio 2018)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/LIBANO – Souraya Bechealany eletta Segretario generale ad interim del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente

lunedì, 29 gennaio 2018 medio oriente   chiese orientali   chiese locali   ecumenismo   gerusalemme  
LIBANO
twitter (@Oikoumene)

Beirut (Agenzia Fides) – Il Comitato esecutivo del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente ha eletto la professoressa Souraya Bechealany come Segretario generale ad interim dell’organismo ecumenico. Souraya Bechealany prende il posto di p.Michel Jalkh, che ha rinunciato all’incarico dopo essere stato nominato Rettore della Université Antonine. La scelta, approvata all’unanimità, è stata resa nota alla fine della riunione del Comitato esecutivo ospitata in Libano dalla Universitè Antonine, nel distretto di Baabda – nell’area meridionale di Beirut – , nei giorni 25 e 26 gennaio. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Patriarca caldeo Louis Raphael Sako, il Patriarca siro ortodosso Mar Ignatius Aphrem II e il Patriarca greco ortodosso di Antiochia, Yohanna X. Il comunicato finale della riunione, riferendosi ai conflitti e alle emergenze affrontati dalle comunità cristiane mediorientali negli ultimi anni, riafferma tra le altre cose “la necessità di preservare l’identità storica di Gerusalemme come città aperta a tutti i credenti delle religioni monoteistiche e il rifiuto della sua ebraizzazione”.
La professoressa Souraya Bechealany insegna teologia presso la Université Saint-Joseph de Beyrouth.
Il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente (Middle East Council of Churches, MECC), fondato nel 1974 a Nicosia e attualmente con sede a Beirut, ha lo scopo di facilitare la convergenza delle comunità cristiane mediorientali su temi di comune interesse e favorire il superamento di contrasti di matrice confessionale. (GV) (Agenzia Fides 29/1/2018).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/63655-ASIA_LIBANO_Souraya_Bechealany_eletta_Segretario_generale_ad_interim_del_Consiglio_delle_Chiese_del_Medio_Oriente