Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
12 Ottobre 2020

ASIA /MALAYSIA – (12 Ottobre 2020)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/MALAYSIA – Una nuova radio cattolica su web per l’opera di evangelizzazione

lunedì, 12 ottobre 2020 mass-media   radio cattoliche   annuncio   ottobre missionario  

Keningau (Agenzia Fides) – Annunciare il Vangelo attraverso i mezzi di comunicazione sociale: con questa intenzione la diocesi di Keningau, nel Borneo malaysiano, ha lanciato una nuova stazione radio cattolica online: è Radio Online Kekitaan. Come riferisce a Fides il Vescovo locale, mons. Cornelius Piong, il nome della stazione radio ricalca il motto della diocesi di Keningau, “kebahagiaan adalah kekitaan” (ovvero “la felicità è insieme”). Il Vescovo nota che l’iniziativa è stata avviata, in occasione del mese missionario, perchè “la gente ama la radio, che è un mezzo familiare e molto seguito”. “Una nuova radio online è nuovo strumento che la chiesa utilizzerà per diffonere la Parola del Vangelo: per questo le trasmissioni sono iniziate ne mese dedicato alla missione, ottobre, proprio per sottolineare l’opera di evangelizzazione”. Il Vescovo invita i parrocchiani di tutte le età ad ascoltare la radio online e a condividere l’ascolto con altra gente. “Questa radio online è un canale che utilizza la tecnologia odierna. Attraverso i mass media, possiamo contribuire a diffondere la fede e la responsabilità di ogni battezzato di farsi annunciatore e testimone del Vangelo”, ha detto.
Prima del lancio, Didiroy Joneh, presidente della Commissione diocesana per le comunicazioni sociali ha formato il personale per due mesi, in collaborazione la radio “Voce di Kinabalu”. Ora il personale è pronto per il lavoro: “Auspichiamo che perseveri in questo ministero e sottolinei sempre la Buona novella di Gesù Cristo, dono per ogni uomo”, ha detto il presidente.
Il palinsesto della web radio è simile a quello delle stazioni commerciali, ma il focus principale è sulla spiritualità e l’evangelizzazione. Ci sono diversi segmenti e programmi nella nuova stazione radio online: la riflessione sulla Parola di Dio quotidiana, canti spirituali, annunci e notizie sulla vita della Chiesa, in particolare dalla diocesi di Keningau, attraverso fonti selezionate e affidabili; dibattiti e intrattenimento.
La diocesi Keningau si trova nella porzione di territorio malaysiano sull’isola del Borneo, precisamente nella provincia di Sabah. Su circa 500mila abitanti della dicoesi, i cattolici sono 135mila distribuiti in 10 parrocchie.
La Federazione della Malaysia è un paese multietnico, multiculturale e multireligioso. La sua popolazione è composta da quasi 32,7 milioni di cittadini, per il 60% musulmani. I cristiani, di tutte le confessioni, rappresentano il 13% della popolazione (tra questi il 4% sono cattolici). Nei due stati federati del Borneo Malaysiano, quelli di Sabah e Sarawak, i cristiani sono rispettivamente circa il 26% (a Sabah) e il 42% (a Sarawak).
(SD-PA) (Agenzia Fides 12/10/2020)

 

Il testo originale e completo si trova su:

 

http://fides.org/it/news/68810-ASIA_MALAYSIA_Una_nuova_radio_cattolica_su_web_per_l_opera_di_evangelizzazione