Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
6 Febbraio 2018

ASIA/PAKISTAN – (6 Febbraio 2018)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/PAKISTAN – Il Vangelo in urdu risuona online con Radio Veritas

martedì, 6 febbraio 2018 evangelizzazione   missione   comunicazioni sociali   minoranze religiose   cristianesimo  
PAKISTAN
RADIO VERITAS

Lahore (Agenzia Fides) – La Parola del Vangelo in lingua urdu è annunciata sul web ed è accessibile in Pakistan attraverso tutti i dispositivi come telefoni cellulari, pc e tablet: come appreso dall’Agenzia Fides, questo è ora possibile grazie a Radio Veritas Asia (RVA) che ha appena inaugurato il proprio servizio online in urdu. E’ stato mons. Joseph Arshad, Arcivescovo di Islamabad, presidente della Conferenza episcopale pakistana e della Commissione nazionale per le comunicazioni sociali, a fare “clic” sul pulsante della tastiera, avviando le trasmissioni su Internet. Il via è stato dato nel corso di una conferenza tenutasi nei giorni scorsi a Lahore, mandata in onda su Radio Veritas, e intitolata “Un servizio dell’Umanità: chiamati ad amare”.
L’Arcivescovo ha detto: “Passare da un servizio radiofonico a onde corte a un servizio radiofonico online è un grande risultato per la Chiesa, che punta a diffondere il messaggio di amore, servizio, pace e fraternità. Spero che questa iniziativa possa essere utile per raggiungere migliaia di nuovi ascoltatori”. I servizi di Radio Veritas Asia Urdu sono partiti il 14 agosto 1987 a Manila e in seguito l’ufficio per questo servizio è stato trasferito in Pakistan, al Centro per le Comunicazioni dell’Arcidiocesi di Lahore.
Anche Victor Sadaya, Direttore Generale di Radio Veritas Asia, ha inviato il suo messaggio, scrivendo: “È un momento di gioia per il team di Radio Veritas Asia, voce digitale della Chiesa, che diffonde i valori della misericordia e della pace”.
Sul nuovo sito web ( http://urdu.rveritas-asia.org) si possono leggere la missione e la visione, i programmi, i video, le notizie dei servizi in urdu dell’emittente. Ogni giorno due programmi sono online e in una settimana ci sono 14 programmi da ascoltare, che vengono pubblicati anche sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/rvaurduservice/), seguita da oltre 3.500 persone.
P. Qaisar Feroz OFM Cap, direttore di Radio Veritas Urdu, ha dichiarato a Fides: “Attraverso il servizio online stiamo raggiungendo oltre 50.000 persone al giorno, sia in Pakistan che tra i pakistani che vivono all’estero. Attraverso la radio a onde corte, raggiungevamo ascoltatori solo in poche città della provincia del Punjab, ora ci spingiamo anche fuori dal Paese”. Ogni giorno – rileva – riceviamo molti messaggi da persone di varie fedi, come musulmani, indù, sikh e cristiani. Questo significa “che il nostro servizio in urdu sta promuovendo l’armonia interreligiosa attraverso i suoi programmi”.
L’emittente ha anche iniziato a realizzare video documentari per promuovere il suo servizio, come omelie domenicali, messaggi di sensibilizzazione e messaggi di servizio pubblico. (PA-AG) (Agenzia Fides 6/2/2018)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/63698-ASIA_PAKISTAN_Il_Vangelo_in_urdu_risuona_online_con_Radio_Veritas