Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
5 Marzo 2019

ASIA/SIRIA – (5 Marzo 2019)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/SIRIA- Il Cardinale Presidente di Caritas Internationalis a Damasco

martedì, 5 marzo 2019 medio oriente   guerre   rifugiati   caritas  
SIRIA
caritas.org

Damasco (Agenzia Fides) – Il Cardinale Luis Antonio Tagle, Presidente di Caritas Internationalis, ha preso parte ai lavori di apertura del Consiglio dei Patriarchi e dei Capi delle Chiese cattoliche presenti in Siria, iniziato lunedi 4 marzo a Damasco, nella sede del Patriarcato greco-melchita. La riunione durerà fino a mercoledì 6 marzo, e punterà a prendere in considerazione le urgenze e i problemi che le comunità cattoliche locali sono chiamate a affrontare in un Paese devastato da otto anni di conflitto. All’incontro prendono parte, tra gli altri, il Patriarca greco melchita Youssef Absi, il Patriarca siro cattolico Ignace Yussif III e il Cardinale Mario Zenari, Nunzio apostolico a Damasco.
Mentre molte agenzie di soccorso stanno diminuendo e cancellando i propri interventi in Siria, Caritas Internationalis riferisce di aver appena avviato un programma di assistenza e sostegno a favore della popolazione di Aleppo che coinvolgerà 70mila residenti della metropoli siriana in questa difficile fase di ricostruzione, e comporterà un investimento di 4,1milioni di euro.
Con la fine del conflitto in quell’area della Siria, anche a Aleppo si registra un impressionante aumento dei prezzi, saliti di otto volte rispetto al periodo pre-bellico, e un altrettanto impressionante venir meno delle occasioni di lavoro. Una situazione che rende insostenibile la condizione ordinaria di gran parte delle famiglie, chiamate a lottare ogni giorno per rispondere ai propri bisogni più elementari. (GV) (Agenzia Fides 5/3/2019).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/65671-ASIA_SIRIA_Il_Cardinale_Presidente_di_Caritas_Internationalis_a_Damasco