Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
15 Ottobre 2015

ASIA/EMIRATI ARABI – ( 15 Ottobre 2015 )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/EMIRATI ARABI – Il Ministro della Cultura ai cristiani di Abu Dhabi: “abbiamo imparato molto da voi”

Abu Dhabi (Agenzia Fides) – Lo Sheikh Nayan bin Mubarak al Nayan, Ministro della Cultura, della gioventù e dello sviluppo sociale degli Emirati Arabi Uniti, è intervenuto alla cerimonia organizzata in occasione del completamento del restauro della chiesa anglicana di Sant’Andrea, ad Abu Dhabi. Nel suo indirizzo di saluto rivolto ai presenti, all’interno della chiesa, il Ministro ha esaltato la politica degli Emirati, presentandola come ispirata alla tolleranza e al rispetto delle religioni. “La leadership degli Emirati Arabi Uniti” ha detto tra l’altro il Ministro, “crede fermamente nella tolleranza e nel rispetto delle diverse identità religiose” come base della convivenza pacifica, per dar vita a una società in cui “tutte le persone abbiano pari opportunità per realizzare il proprio potenziale come esseri umani”. 
Il Ministro ha ribadito che la compresenza negli Emirati Arabi di varie comunità di fede che vivono in armonia, celebrando le proprie liturgie e pratiche religiose nelle moschee, nelle chiese e negli altri luoghi di culto, è da considerare non come una minaccia alla stabilità sociale, ma al contrario come una opportunità di reciproco arricchimento culturale. “Vi abbiamo accolto nel nostro Paese, e abbiamo imparato molto da voi” ha affermato nel suo intervento in chiesa il Ministro al Nayan. Negli Emirati Arabi Uniti vivono circa 900mila cattolici. La comunità cattolica è costituita da lavoratori immigrati provenienti in gran parte da altri Paesi dell’Asia, a cominciare dalle Filippine e dall’India. Lo scorso 12 giugno, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin aveva presieduto i riti di consacrazione e dedicazione della nuova chiesa cattolica dedicata a San Paolo, costruita a Mussaffah su un terreno messo a disposizione dalla municipalità di Abu Dhabi (vedi Fides 12/6/2015). (GV) (Agenzia Fides 15/10/2015).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/58599-ASIA_EMIRATI_ARABI_Il_Ministro_della_Cultura_ai_cristiani_di_Abu_Dhabi_abbiamo_imparato_molto_da_voi