ASIA/TURCHIA – ( 29 Novembre )

ASIA/TURCHIA – Il più antico luogo di culto cristiano a Istanbul diventerà una moschea

Istanbul (Agenzia Fides) – L’antico monastero di San Giovanni in Studion, attualmente classificato come complesso museale, sarà trasformato in moschea entro il 2014, una volta che saranno terminati i lavori di restauro in corso. Ne danno notizia fonti turche consultate dall’Agenzia Fides. L’edificio, nato come luogo di culto cristiano, sembra destinato a seguire il destino già toccato alle antiche chiese di Haghia Sophia (Santa Sofia) a Trabzon e a Iznik.
L’imprenditore cristiano greco-ortodosso Lakis Vingas, membro del direttorio generale delle Fondazioni, ha commentato la notizia facendo notare che “l’eredità culturale è universale”, e trasformarla in terreno di antagonismi confessionali finisce per danneggiare su vasta scala la convivenza civile. 
Il monastero fu fondato a Costantinopoli nel 463 dal console Studio, che lo pose sotto la protezione di San Giovanni Battista. La comunità dei monaci “studiti” rappresentò un baluardo nella difesa dell’ortodossia dottrinale, opponendosi nel tempo alle tesi monofisite, allo scisma di Acacio e all’Iconoclastia. Nel 1204 il complesso fu saccheggiato dai latini nel corso della quarta Crociata. Dopo la conquista di Costantinopoli da parte dei turchi ottomani, la chiesa del monastero fu trasformata nella moschea di Imrahor, per divenire museo nel 1946. (GV) (Agenzia Fides 28/11/2013)

Il testo completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/54098-ASIA_TURCHIA_Il_piu_antico_luogo_di_culto_cristiano_a_Istanbul_diventera_una_moschea

condividi su