Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
facebooktwitterrssyoutube

ATTIVITA’ DEL CENTRO PEIRONE 2018

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

ATTIVITA’ DEL CENTRO PEIRONE 2018

 

16/01/2018

Istituto Artigianelli dalle ore 20.45 alle ore 23.00.

Don Negri incontra gli universitari Istituto Murialdo per parlare del tema del dialogo cristiano islamico.

 

30/1/2018

Incontro nazionale di Dialogo con i musulmani, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, con la collaborazione e la partecipazione di un gruppo di giovani musulmani di diverse organizzazionie e la partecipazione dei Centri di dialogo cristiano-islamico delle diverse regioni d’Italia i quali anche il Centro Federico Peirone di Torino

Temi trattati:

1- Edizione delle schede pastorali sul dialogo cristiano islamico

2 – Programmazione di una summer school con giovani cristiani e giovani musulmani

 

3/2/2018

Bra c/o Convento Cappuccini – Piazza XX Settembre, 42, 12042 Bra CN dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Don Negri partecipa come relatore ad un incontro sul tema ” Le difficoltà ed opportunità del dialogo cristiano islamico”

 

18/4/2018

Alimentare la pace

Alimentare la pace in Palestina mediante la cooperazione, soprattutto quella che coinvolge i giovani. È questo il punto di avvio di un incontro a Torino il 18 aprile prossimo con il sindaco di Betlemme Anton Salman. Il Centro F. Peirone di via dei Mercanti, 10 ospiterà una tavola rotonda in cui sarà messo a fuoco il ruolo che riveste la comunità cristiana in Palestina; interverranno fra’ Francesco Ielpo, OFM, Commissariato di Terra Santa, Emanuela Chiang, VIS, progetto New Urban Resources – Energia rinnovabile per Betlemme e Giampietro Pettenon, presidente Missioni Don Bosco.

L’incontro è stato promosso da Missioni Don Bosco in collaborazione con il VIS, con il Commissariato di Terra Santa dei Frati Minori Francescani e con il Centro F. Peirone per il dialogo islamo-cristiano dell’arcidiocesi di Torino; sarà moderato da Paolo Girola, direttore della rivista “il dialogo – al hiwar”.
L’incontro è diretto principalmente agli operatori dei media e di coloro che in modi diversi si occupano del processo di pace in Medio Oriente. A fare gli onori di casa don Augusto Negri, direttore del Centro F. Peirone; parteciperanno Maria Bottiglieri dell’Ufficio cooperazione internazionale e pace del Comune di Torino, e un membro della presidenza del Coordinamento Comuni per la Pace dell’Area Metropolitana.

Seguirà un aperitivo con vino prodotto dalla Cantina di Cremisan, gestita dai Salesiani in Terra Santa dal 1891.

 

5/5/2018

Primavera di solidarietà

Sabato 5 maggio 2018, ore 10-18, si effettuerà una raccolta fondi che vedrà impegnati insieme giovani universitari cattolici, giovani musulmani aderenti al CII (Confederazione islamica Italiana) e volontari del SEA. I cinque punti di raccolta in città sono:

– Porta Palazzo (Torre dell’orologio)

– Piazza Castello

– Porta Nuova (giardini Sambuy)

– Via Nizza (fermata metro Lingotto)

– parrocchia di San Bernardino

Nel confronto e in unità con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso” della CEI di Roma, dopo la celebrazione della misericordia tra persone cristiane e musulmane, avvenuta a Roma lo scorso anno 2017, “anno della misericordia”, si è ritenuto di proseguire insieme nella via del “dialogo dei valori”.

Promotori dell’iniziativa: Centro Peirone dell’Arcidiocesi di Torino, Pastorale Universitaria, Young Caritas, Giovani del CII- Confederazione Islamica Italiana. Con il sostegno di Vol.TO (Volontariato torinese) e il patrocinio del Comune di Torino. Beneficiario: SEA – Servizio Emergenza Anziani di Torino.

Per info: Tel. 011/5612261 Fax: 011/5635015 – e-mail: info@centro-peirone.it

 

14/5/2018

Chiesa della Misericordia – Via Barbaroux, 39 -10122 Torino. 

Conferenza di Don Augusto Negri dal titolo “La Misericordia nel Corano e nell’islàm” dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

14/5/2018

SALONE OFF. Presentazione nei locali del Centro Peirone del quinto volume SHARI’A della collana Islàm saperne di più. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Intervento dell’autrice del testo la Dott.sa Silvia Scaranari

Modera il Dott. Paolo Girola