Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
2 Dicembre 2019

BURKINA FASO – (2 Dicembre 2019)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/BURKINA FASO – Almeno 14 morti nell’assalto a una chiesa protestante

lunedì, 2 dicembre 2019 terrorismo   persecuzioni  
BURKINA FASO

Ouagadougou (Agenzia Fides) – Almeno 14 persone sono state uccise durante la funzione domenicale in un chiesa protestante a Hantoukoura, nella parte orientale del Burkina Faso. Secondo le autorità locali un gruppo armato è entrato intorno a mezzogiorno di ieri, domenica 1°dicembre, nella chiesa, aprendo il fuoco. Nella sparatoria sono morti il pastore e alcuni bambini, mentre diverse persone sono rimaste ferite.
Si tratta dell’ennesimo attacco contro luoghi di culto cristiani e musulmani, parte di una strategia denunciata dal Presidente Burkina Faso, Roch Kaboré (vedi Fides 15/10/2019) e dai Vescovi locali (vedi Fides 19/6/2019), volta a provocare una guerra confessionale.
L’11 ottobre, 15 persone erano state uccise durante la preghiera del venerdì nella moschea di Salmossi, nella regione di Oudalan, al confine con il Mali.
Diversi leader religiosi cristiani, cattolici e protestanti, sono stati uccisi in omicidi mirati, nei mesi scorsi, così come diversi imam sono stati assassinati dai jihadisti nel nord del Paese dall’inizio degli attacchi circa quattro anni fa.
Da alcuni anni Mali, Niger, e parti del Ciad e della Nigeria subiscono assalti da parte di diversi gruppi jihadisti. Il Burkina Faso è al centro del mirino di questi gruppi in base ad una strategia ben precisa: minare la convivenza pacifica tra le diverse comunità religiose e provocare conflitti inter comunitari. Il Burkina Faso è stato un esempio di questa convivenza pacifica per tutti gli Stati della regione. Gettare nel caos questo Paese significherebbe minare la sicurezza del Sahel e delle aree limitrofe. (L.M.) (Agenzia Fides 2/12/2019)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/67051-AFRICA_BURKINA_FASO_Almeno_14_morti_nell_assalto_a_una_chiesa_protestante