Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
facebooktwitterrssyoutube

Chi Siamo

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Il Centro Federico Peirone è un organismo dell’'Arcidiocesi di Torino. Ha sede legale e operativa in Torino, via Mercanti n. 10. 

 
Il Centro Federico Peirone è stato fondato nel 1995 ed è dedicato alla figura di Padre Federico Peirone, docente di lingua araba e del pensiero islamico, antesignano del dialogo cristiano islamico.
 
Qui di seguito si trova una breve biografia di Padre Federico Peirone: 


PEIRONE P. FEDERICO
1920 - 1989

 

NOTE BIOGRAFICHE

 

P. Federico Peirone, di Andrea e Ghilardi Margherita, nacque il 27 settembre 1920 a Sommariva Bosco (Cuneo) e il 13 ottobre venne battezzato nella Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo. Compì le classi elementari e due anni di studi ginnasiali a Torino prima di essere ammesso al seminario di Giaveno. All'inizio dell'anno scolastico 1937 decise di farsi missionario e fu accettato nell'Istituto presso la casa apostolica di Varallo Sesia. 

Iniziò gli studi filosofici alla Certosa di Pesio e li finì a Varallo dove fece anche l'anno di postulato. Emise la prima professione il 2 ottobre 1941 a Rosignano Monferrato dove rimase per i quattro anni di studi teologici.

Nel 1945, in 7 mesi ricevette gli ordini minori, il suddiaconato e presbiterato per le mani di mons. Angrisani. Dopo l'ordinazione ritornò per un anno a Varallo come assistente e professore di latino.

Nel 1946 venne destinato a Fàtima in Portogallo come prefetto d disciplina dell'incipiente seminario e professore di greco, filosofia e latino Nello stesso tempo frequentava la Facoltà di Lettere e Filosofia a Lisbona ottenendo nel 1954 la Laurea in Storia e Filosofia. 

P. Peirone era un uomo di ingegno molto vivace e trovava gusto nelle attività culturali. Negli anni passati in Portogallo fino al 1961, sorse in lui l'interesse per lo studio dell'Islam che lo affascinò per tutta la vita con lo scopo di poter instaurare un qualche spiraglio di dialogo con i musulmani

Come inviato speciale del quotidiano « NOVIDADES » di Lisbona cominciò una serie di viaggi che lo portarono in Marocco nel 1956 e 1957 e in Italia nel 1958. Nel 1962 ottenne una Borsa di Studio del Governo Portoghese per lo studio dell'Islam nella zona del Niassa in Mozambico. Nel 1967 ottenne il Diploma di 1° e 2° grado in Lingua e Letteratura Araba presso l'Università di Tunisi. Fu anche membro corrispondente dell'Istituto David Lópes di Lisbona per lo studio dei rapporti arabo-portoghesi.

 

Non è possibile dare qui il « Curriculum Studiorum » al completo di p. Peirone, ma è doveroso accennare che fu:

- Docente di lingua araba elementare presso l'Istituto Italiano del­l'Africa di Torino fino al 1973.

- Professore incaricato di Teoria dell'Islam presso la Facoltà Teolo­gica Interregionale di Milano dal 1968 al 1974.

- Docente di Islamologia alla Federazione Interreligiosa Studi Teo­logici (FIST) di Torino dal 1961 al 1974.

Nel 1976 partecipò ufficialmente al « Seminario per il dialogo islami­co-cristiano » di Tripoli e fu nominato da parte vaticana Consigliere della Commissione permanente per il dialogo islamico-cristiano.

Molte furono le conferenze date e gli articoli pubblicati su temi ara­bo-cristiani, nonché partecipazione a tavole rotonde sull'Islam. Curò anche una traduzione del Corano e un libro sulla spiritualità dell'Islam.

Fu per molti anni animatore spirituale dell'Associazione Amici Mis­sioni Consolata e per qualche tempo cooperò nella redazione delle nostre riviste.

Nel 1987 aveva assunto l'incarico di insegnante di lingua araba presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia, ma dovette inter­rompere tutta la sua attività nel gennaio 1988

 

 

 
ESTRATTO DELLO STATUTO
 
Scopo del Centro è la promozione e la cura di corrette relazioni di dialogo religioso nei confronti dei fratelli e delle sorelle di fede islamica presenti nell’Arcidiocesi e su tutto il  territorio nazionale ove ci sia richiesta.
 
Tale scopo si realizza:
 
 
1. curando un’'adeguata formazione dei fedeli cristiani in ordine alle corrette esigenze del dialogo interreligioso e dell’annuncio evangelico nell’attuale contesto multiculturale e multireligioso;
 
2. promuovendo, alla luce della dottrina cristiana, lo studio comparativo e critico dei contenuti dottrinali, giuridici e culturali dell’Islam;
 
3. favorendo sia lo studio che l’esperienza diretta della complessa realtà dell’Islam, nella varietà di forme e situazioni in Italia e nel mondo, per comprendere il significato della sua presenza nel territorio diocesano;
 
4. curando la formazione religiosa e giuridica della parte cattolica che si prepara al matrimonio misto e l’informazione accurata della parte musulmana; provvedendo inoltre alla preparazione di coppie cristiane che sostengono il cammino delle coppie miste dopo le nozze;
 
5. promuovendo la conoscenza e la comunione con i cristiani mediorientali presenti nell’Arcidiocesi e sul territorio nazionale, anche in ordine a progetti di solidarietà con le Chiese cristiane presenti in Paesi a maggioranza islamica; sostenendo inoltre la sensibilità e azioni di appoggio per la rivendicazione del rispetto delle libertà fondamentali dell’ uomo in tali Paesi.
 
6. Promuovendo la preparazione delle coppie cristiano-islamiche al matrimonio, offrire un servizio di assistenza morale, culturale, giuridica alle famiglie interetniche, promuovere la formazione degli operatori nelle attività rivolte alle coppie interetniche. Per maggiori informazioni consultare la pagina: Centro di Consulenza Familiare
 
 
IL CENTRO PEIRONE È APERTO AL PUBBLICO NEI SEGUENTI ORARI:
 
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
 
Tel. 011/5612261 Fax: 011/5635015   E-mail: info@centro-peirone.it
 
 

Lo Staff

Direttore e Presidente:
Prof. Don Augusto Negri - (augusto.negri@centro-peirone.it)

Segreteria, Responsabile della Biblioteca e collaboratore della rivista Il Dialogo Al Hiwâr:
Dott. Alessandro Sarcinelli (info@centro-peirone.it)

Collaboratori:
Dott. Paolo Girola, Dott.sa Silvia Introvigne
Gruppo di redazione "Il Dialogo Al-Hiwâr"
Dott. Paolo Girola (Direttore)
Prof. Don Augusto Negri, Dott. Filippo Re, Dott. Antonio Labanca, Dott.sa Silvia Introvigne, Dott.sa Luigia Storti

Centro di Consulenza Familiare:
Dott.sa Maria Teresa Curino - Psicologa
Prof. Don Augusto Negri - Islamologo

Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00/12.30  pomeriggio dalle 15.00/17.30


Tel:
 011/561.22.61  Fax: 011/563.50.15

 Il Centro Federico Peirone si trova in via Mercanti, 10 - 10122 Torino
N.B. La consultazione dei testi della Biblioteca termina con l'orario di chiusura della segreteria quindi entro le 12.30 ed entro le 17.30.
Si consiglia sempre di contattare prima il Centro per essere sicuri che ci sia sempre il responsabile della Biblioteca e della Segreteria