Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
21 Dicembre 2016

INDONESIA – (21 Dicembre 2016)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
INDONESIA

Jakarta: sventato attacco terroristico, uccisi tre estremisti

 

Obiettivo dei terroristi erano gli agenti adibiti alla sicurezza dei festeggiamenti natalizi. La polizia ha compiuto un raid in un quartiere a sud di Jakarta, uccidendo i sospettati che hanno opposto resistenza. Un quarto uomo è stato arrestato. Farebbero tutti parte della cellula terroristica di Solo.

 

Jakarta (AsiaNews) – La polizia indonesiana ha ucciso tre terroristi che stavano per mettere in atto un attentato a Jakarta. Un quarto uomo è stato arrestato. Il piano, secondo gli agenti, prevedeva l’accoltellamento di un poliziotto e, mentre la folla si fosse accalcata a guardare, un attacco suicida con esplosivi.

Obiettivo dei terroristi erano gli agenti adibiti alla sicurezza delle celebrazioni natalizie nella capitale.

La polizia ha compiuto un raid in una casa nell’area residenziale Puri Serpong 2, a South Tangeran (provincia di Banten, sud-ovest di Jakarta). I terroristi avrebbero resistito all’arresto aprendo il fuoco contro gli agenti e lanciando esplosivi.

M. Iriawan, ispettore generale, afferma che le autorità hanno perquisito la casa e confiscato molte prove, fra cui una bomba tubo, armi da fuoco e zaini contenenti altro esplosivo. Il ruolo dei tre terroristi uccisi è ancora da verificare, ma secondo gli inquirenti sarebbero legati ad una cellula terroristica di Solo (Central Java) che aveva pianificato anche un attacco al palazzo presidenziale, sventato qualche settimana fa.

Come ogni anno, in vista delle festività natalizie la polizia indonesiana aumenta gli standard di sicurezza compiendo controlli a tappeto. Anche la squadra antiterrorismo Densus 88 è coinvolta nelle operazioni di prevenzione di attacchi terroristici. Pochi giorni fa, la squadra ha arrestato altri 10 membri della cellula di Solo. Secondo la polizia questa sarebbe stata fondata da Bahrun Naim, principale sospettato per gli attenti di Jakarta del gennaio scorso, che ora combatte in Siria per lo Stato islamico.

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.asianews.it/notizie-it/Jakarta:-sventato-attacco-terroristico,-uccisi-tre-estremisti-39459.html