Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
20 Gennaio 2014

IRAN – ( 20 Gennaio )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Ban Ki Moon invita l’Iran alla conferenza di pace Ginevra 2. L’opposizione siriana: noi non ci saremo



A due giorni dalla Conferenza di pace Ginevra 2 la Coalizione nazionale siriana delle forze dell’opposizione e della rivoluzione ha annunciato che diserterà l’incontro se il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon non ritirerà il suo invito all’Iran a prendere parte al tavolo svizzero. Il servizio è di Salvatore Sabatino:RealAudioMP3

Incertezza. E’ la parola più ricorrente nelle cancellerie internazionali, per questo evento – la conferenza Ginevra2 – che continua ad essere un punto cruciale da cui ripartire. Verso quel processo di pace auspicato da tutti, ma difficile, difficilissimo da raggiungere. A dimostrarlo anche l’ultimo episodio, che vede contrapposti Iran e Coalizione nazionale siriana delle forze dell’opposizione e della rivoluzione. In mezzo il segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, che ha invitato a Ginevra Teheran, ben contenta di parteciparvi. Un sì che ha, però, provocato la minaccia degli oppositori al regime di non sedersi al tavolo delle trattative. Nel frattempo frena sulla partecipazione della Repubblica Islamica anche Washington, chiedendo che prima Teheran accetti la richiesta dell’istituzione di un governo siriano di transizione. Tanti, dunque, i punti di frizione. Tanti gli attori in campo. Tanti gli equilibri da rispettare. Per una soluzione che, inevitabilmente, non può essere unica, come sottolinea Giorgio Bernardelli, esperto di Medio Oriente, al microfono di Giancarlo La Vella:

R. – Non c’è, oggi, una soluzione per la Siria: l’unica possibile soluzione è un approccio che aiuti a trovare nuovi equilibri di forza all’interno di un’intera regione. Bisogna anche dirsi molto chiaramente che senza “Ginevra 2” l’alternativa è una guerra che andrà avanti per anni, in Siria …

Testo proveniente dalla pagina

 
http://it.radiovaticana.va/news/2014/01/20/ban_ki_moon_invita_liran_alla_conferenza_di_pace_ginevra_2./it1-765485

del sito Radio Vaticana