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LIBANO – (27 Novembre 2017)

Il viaggio. Rmeyleh (Libano): la scuola dei profughi siriani rinata dalle macerie


Luca Geronico, inviato in Libano (foto di Arianna Pagani) lunedì 27 novembre 2017
Sono oltre 300 ragazzi dai 4 ai 15 anni che – la maggior parte al mattino, un plotoncino al pomeriggio – riempiono di vita 10 classi e i campi di gioco. Sembra una scuola normale
Rmeyle, Libano. I ragazzi finita la giornata vengono riportati a casa con i pullman del centro socio educativo “Fratelli Rmeyle”.

Rmeyle, Libano. I ragazzi finita la giornata vengono riportati a casa con i pullman del centro socio educativo “Fratelli Rmeyle”.

Sono oltre 300 ragazzi dai 4 ai 15 anni che – la maggior parte al mattino, un plotoncino al pomeriggio – riempiono di vita 10 classi e i campi di gioco. Sembra una scuola normale, solo un po’ disastrata, questa del Centro socio-educativo “Fratelli” ma due anni fa a Rmeyleh, a pochi chilometri da Sidone, nemmeno esisteva.

Rmeyle, Libano. All’interno del centro socio educativo “Fratelli Rmeyle” i bambini giocano durante la lezione di ginnastica.

Rmeyle, Libano. All’interno del centro socio educativo “Fratelli Rmeyle” i bambini giocano durante la lezione di ginnastica.

“Non sono venuto in Libano per aprire un’altra scuola cattolica come quelle che abbiamo gia’”, spiega frère Miquel Cubeles, marista che fino al 2015 dirigeva un centro sociale per immigrati maghrebini a Barcellona a due passi dalle Rambla. Decisivi l’incontro con un fratello delle scuole cristiane frère Andres Porras e l’invito di papa Francesco ad andare in periferia e alle congregazioni di lavorare insieme: “In fondo entrambi i nostri fondatori – conclude frère Miquel – hanno voluto educare i bambini con bisogni speciali per allora”.

Rmeyle, Libano. Una delle classi del centro socio educativo “Fratelli Rmeyle”.

Rmeyle, Libano. Una delle classi del centro socio educativo “Fratelli Rmeyle”.

L’emergenza, adesso a Sidone, sono i profughi siriani; a decine di migliaia dal 2012 quando è iniziata la guerra civile. Così è nato il progetto “Fratelli” sostenuto dalla Fondazione marista per la solidarietà internazionale. Raccolti dalle strade davanti agli “shelter” dove vivono ora, i ragazzi hanno una istruzione e un luogo dove crescere.

Rmeyle, Libano. Durante la lezione i bambini fanno diverse pause in cui le insegnanti e le volontarie portano la merenda.

Rmeyle, Libano. Durante la lezione i bambini fanno diverse pause in cui le insegnanti e le volontarie portano la merenda.

Una rinascita di una comunità con scuola materna e corsi di recupero per i più grandi, che fa di “Fratelli” un punto di riferimento anche per le famiglie. Una rinascita pure della porzione di collina sul golfo di Sidone.

Fino a due anni fa la scuola Notre Dame de Fatima, enorme complesso a Rmeyleh, era un rudere per meta’ abbandonato.

Rmeyle, Libano. Fra Miguel spiega la struttura in cui è ospitato il centro socio educativo “Fratelli Rmeyle”.

Rmeyle, Libano. Fra Miguel spiega la struttura in cui è ospitato il centro socio educativo “Fratelli Rmeyle”.

Dal 1985 prima l’esercito israeliano, poi le varie milizie, fino al 1992 si erano installate fra le aule e i refettori dei padri maristi. Qui, prima della guerra civile, studiavano fino a 2.500 alunni della buona borghesia libanese. “Anche Hariri ha studiato qua”, narra la leggenda. Il filo spinato delimita la metà del parco che è ora una caserma dell’esercito libanese.

Rmeyle, Libano. L’ala della scuola che mostra ancora i segni della devastazione delle milizie che l’hanno occupata fino al 1992.

Rmeyle, Libano. L’ala della scuola che mostra ancora i segni della devastazione delle milizie che l’hanno occupata fino al 1992.

Nell’altra metà i ragazzi fuggiti da Damasco, Iblid e Daraa hanno ritrovato matite, libri, palloni. E sorrisi.

 

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