Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
20 Gennaio 2013

MEDIO ORIENTE – ( 20 Gennaio )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
M.O. 25 mln di cristiani in sofferenza
 

 

Su Vatican Insider pubblichiamo un articolo sulla situazione dei milioni di cristiani che vivono in Medio Oriente, e sull’attività della Catholic Near East Welfare Association, l’organizzazione delle Chiese orientali che cerca di alleviare le loro situazioni di sofferenza.
 
MARCO TOSATTI

Su Vatican Insider pubblichiamo un articolo sulle minoranze cristiane del Medio o Vicino oriente, e sull’attività della Catholic Near East Welfare Association ( CNEWA). Nel Vicino Oriente oltre 25 milioni di cattolici soffrono in condizioni di povertà, vittime di guerre e persecuzioni. E’ questa la cifra – impressionante – fornita da mons. John E. Kozar, segretario di Catholic Near East Welfare Association (Cnewa), l’ufficio del Papa che si occupa di offrire supporto pastorale ed umanitario alle Chiese e alle genti del Vicino Oriente durante una conferenza che si è svolta nei giorni scorsi presso la sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.  

“La maggior parte delle persone in Occidente conosce solo la Chiesa Latina. Si sa poco del ricco patrimonio e delle tradizioni delle Chiese Cattoliche Orientali. In molti casi, queste sono le Chiese più storiche e antiche che compongono la Chiesa Cattolica”, ha detto mons. Kozar. Egitto, Iraq, Israele, Giordania, Libano, Palestina e Siria ospitano cristiani; e li troviamo anche nella penisola araba, in Iran e in Turchia. Ed è possibile trovare cristiani di rito orientale in luoghi come Eritrea, Etiopia e India. Ma sono Chiese “in grande sofferenza perché si trovano in aree di grande tensione, di guerra e d’ingiustizia, con annesse una serie di grandi difficoltà. E molti di questi cristiani cattolici sono fuggiti negli ultimi anni a causa delle persecuzioni, dell’instabilità economica e degli sconvolgimenti politici”. 

Leggete il seguito su Vatican Insider

Il testo completo si trova su:

http://www.lastampa.it/2013/01/20/blogs/san-pietro-e-dintorni/m-o-mln-di-cristiani-in-sofferenza-1JBPMDBNAXcK7yRxwH7dfN/pagina.html