Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
31 Marzo 2015

NIGERIA – ( 31 Marzo 2015 )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Elezioni

Voto in Nigeria, in testa lo sfidante Buhari
 
 
 
 
 

 

 
 
 

​Il generale Muhammadu Buhari avrebbe ricevuto più voti del presidente uscente Goodluck Jonathan alle elezioni presidenziali in Nigeria, indicano i risultati, ancora parziali, del conteggio del voto che si è svolto sabato e, in alcune regioni del Paese, anche domenica.

Secondo i dati diffusi dalla Commissione elettorale, Buhari ha vinto in dieci stati, Jonathan in sei (fino a ora sono stati conclusi i conteggi in 16 dei 36 stati del paese). Il candidato con più voti evita il ballottaggio, che in tal caso sarebbe fissato entro sette giorni, solo se ha vinto almeno il 25 per cento dei voti in 16 stati.

Ieri sera nella regione di Rivers, dove i conteggi sono ancora in corso, le autorità hanno imposto il coprifuoco in seguito a proteste per frodi elettorali. Si sono svolte anche le elezioni legislative, per il rinnovo dei 109 seggi del Senato e dei 360 dell’Assemblea nazionale: l’Apc guidato da Buhari (All Progressive Congress è una coalizione dei tre maggiori partiti dell’opposizione) ha vinto fino a ora due milioni di voti in più rispetto al Partito popolare democratico di Johathan.

 

© riproduzione riservata

 

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/nigeria-risultati-elezioni.aspx