Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
19 Maggio 2020

PAKISTAN – (19 Maggio 2020)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/PAKISTAN – Il governo annuncia la riapertura delle chiese in Punjab: gioia e attesa tra i fedeli

martedì, 19 maggio 2020 messa   eucarestia   evangelizzazione   chiese locali   coronavirus  

Faisalabad (Agenzia Fides) – “Siamo molto felici per l’annuncio del governo del Punjab, che permetterà di riaprire le chiese, tuttavia abbiamo bisogno di un po’ di tempo per predisporre tutto: dobbiamo istruire e sensibilizzare i fedeli sulle procedure da osservare”: lo dice all’Agenzia Fides il Vescovo Indrias Rehmat, alla guida della diocesi di Faisalabad, nella provincia del Punjab pakistano. Il Vescovo Rehmat inoltre afferma: “Appena appresa la decisione del governo tramite i mass media, abbiamo annunciato la novità e abbiamo permesso a 30 persone di entrare e partecipare alla messa in Cattedrale. Vi sono però misure da rispettare. La nostra gente sta aspettando da quasi due mesi di partecipare nuovamente alla Santa Messa e ora gioisce perché può nuovamente ricevere l’Eucarestia. Ma bisogna continuare a essere prudenti, perché non vogliamo che l’assemblea in chiesa possa essere causa di diffusione del virus”. Rispettando le disposizioni, i fedeli potranno tornare nelle chiese, nota il Vescovo, e aggiunge: “Attendiamo la notifica scritta del governo. La prossima domenica potremo celebrare due messe ciascuna con 40 – 50 persone in assemblea. C’è grande gioia e attesa tra la gente”.
P. Qaisar Feroz OFM Cap, Segretario esecutivo della Commissione per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale cattolica, parlando a Fides, dichiara: “Le notizie sulla riapertura sono circolate sui mass media ma attendiamo la comunicazione scritta dal governo del Punjab. L’apertura delle chiese cattoliche dipende dalla situazione generale di diffusione del virus. Ne siamo felici, ma è necessaria la collaborazione di tutti per rispettare i protocolli di sicurezza e prevenire eventuali contagi”.
Fr. Asif Saleem, prete cattolico di Karachi, rileva : “Apprezziamo il desiderio dei fedeli di tornare in chiesa, ma la protezione e la salute sono fondamentali. Celebreremo i sacramenti osservando le misure di sicurezza.”
(AG-PA) (Agenzia Fides 19/5/2020)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/67952-ASIA_PAKISTAN_Il_governo_annuncia_la_riapertura_delle_chiese_in_Punjab_gioia_e_attesa_tra_i_fedeli