Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
29 Maggio 2017

PAKISTAN – (29 Maggio 2017)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PAKISTAN

Radio Pakistan: il mondo ha bisogno del messaggio di speranza del papa

Kamran Chaudhry

Il direttore musulmano della stazione Syed Khalid Waqar applaude papa Francesco, ribadendo la necessità di “diffondere positività”. Il terrorismo nei media porta profitto, ma distrugge i valori sociali. Nel contesto della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali i cattolici hanno partecipato a diversi eventi. Radio Veritas Asia: molti musulmani del Pakistan seguono i messaggi di pace del papa.

 

Lahore (AsiaNews) – Tutti quanti dovrebbero seguire il messaggio di speranza e fiducia di papa Francesco. È quanto afferma Syed Khalid Waqar, direttore musulmano della stazione Radio Pakistan ad AsiaNews: “Tutti dovremmo agire secondo questo messaggio. L’icona spirituale ci ha mostrato la luce. Questa saggezza globale può riempire i vuoti della comunicazione di oggi e diffondere positività nel pubblico. Sia l’Islam che il papa dicono le stesse cose; entrambi condannano le uccisioni”.

“Ma nella nostra società, le notizie sul terrorismo hanno la priorità”, continua Waqar. “Non molta copertura viene data al progresso e alle cose positive. Il settore privato vede tutto dal punto di vista affaristico e ha fatto molti profitti con la copertura dei recenti bombardamenti nel Paese. Questo giornalismo sensazionalistico ha distrutto i nostri valori sociali, la negatività ha colpito la psicologia della nostra gente”.

Waqar è intervenuto il 25 maggio, in vista del programma di Lahore della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. Più di 100 suore e seminaristi hanno partecipato all’evento organizzato dalla Commissione nazionale cattolica per le Comunicazioni sociali. Novizie delle Figlie di San Paolo si sono esibite in pieces teatrali su fede, speranza e amore. Un laboratorio di gruppo è stato svolto sull’utilizzo dei media e le opportunità che essi rappresentano per la missione della Chiesa in un Paese a maggioranza islamica.

P. Qaiser Feeroz, frate cappuccino direttore del Centro comunicazioni e dei programmi urdu di Radio Veritas Asia, ha presentato la traduzione in lingua urdu del messaggio del papa per la 51ma Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. Per p. Qaiser, “papa Francesco è il campione della speranza. Mentre i leader mondiali appaiono incapaci nel combattere il terrorismo, lui continua a incoraggiare e inspirare le persone di tutte le fedi. Più di metà dei nostri ascoltatori sono musulmani che accolgono e ammirano i messaggi papali nei nostri programmi”.

Dal 1987, Radio Veritas Asia trasmette la mattina e la sera programmi in lingua urdu che vengono seguiti in Pakistan, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, India e Bangladesh. Il tema scelto dalla radio quest’anno è “Unità: Risorse/strumenti di Pace”.

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.asianews.it/notizie-it/Radio-Pakistan:-il-mondo-ha-bisogno-del-messaggio-di-speranza-del-papa-40868.html