Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
22 Marzo 2013

REGNO UNITO/ISLAM – ( 22 Marzo )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Chiesa o Moschea? Polemica in UK
 
 

 

Un sacerdote episcopaliano di origine indiana, Isaac Poobalan, ha deciso di permettere a un centinaio di musulmani di usare la sua chiesa, St. John, ad Aberdeen, per le loro preghiere, dopo aver visto i fedeli dell’islam pregare all’esterno di una moschea delle vicinanze “in un giorno molto freddo”, dal momento che la moschea non poteva ospitarli tutti. Forti polemiche in Gran Bretagna.
 
marco tosatti

Un sacerdote episcopaliano di origine indiana, Isaac Poobalan, ha deciso di permettere a un centinaio di musulmani di usare la sua chiesa, St. John, ad Aberdeen, per le loro preghiere, dopo aver visto i fedeli dell’islam pregare all’esterno di una moschea delle vicinanze “in un giorno molto freddo”, dal momento che la moschea non poteva ospitarli tutti. Attualmente ogni venerdì decine di fedeli pregano nella cappella, e la sala della chiesa è stata modificata per l’uso esclusivo degli oranti islamici. Poobalan ha spiegato a Ucanews che “la moschea è in effetti un edificio che ospitava in precedenza gli uffici diocesani, ed è stata venduta a un uomo d’affari musulmano, per essere trasformata in moschea, ma può ospitare solo 50 persone”. Poobalan è originario del Tamil Nadu. Si crede che questa sia la prima volta che una chiesa nel Regno Unito sia stata usata per la preghiera islamica. La decisione ha provocato forti reazioni, in particolare sulla pagina di Facebook della chiesa di St. John, e il prete ha ricevuto numerose e-mail di critica. Ma Poobalan afferma di non voler tagliare i rapporti con la moschea, né di voler modificare la decisione. “Continuo a vedere commenti su Facebook e sulla mia posta, ma non indietreggerò. Abbiamo sviluppato una relazione con la moschea e non lo interromperemo”. 

 

Il testo completo si trova su:

http://www.lastampa.it/2013/03/22/blogs/san-pietro-e-dintorni/chiesa-o-moschea-polemica-in-uk-ct3PcjXZahNskbuumlE2EN/pagina.html