Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
21 Ottobre 2014

VATICANO/TURCHIA – ( 21 Ottobre )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
Santa Sede
 
Il viaggio del Papa in Turchia
 
 
 
 
 

Storico viaggio di Papa Francesco in Turchia, e in particolare ad Ankara e Istanbul, dal 28 al 30 novembre. Il programma è stato reso noto oggi. Il Pontefice, ha detto il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, ha accolto “l’invito del presidente della Repubblica, di Bartolomeo I e del presidente della Conferenza episcopale”. Papa Francesco prenderà parte alla festa di Sant’Andrea, Patrono della Chiesa di Costantinopoli. È tradizione che una delegazione vaticana prenda parte alle celebrazioni del Patriarcato, così come una rappresentazione ortodossa ogni anno è presente a Roma nel giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo.

L’idea del viaggio del Papa in Turchia “era quella, oltre all’incontro con il Patriarca ecumenico in occasione della festa di Sant’Andrea di un incontro con la comunità cattolica e uno con le autorità”. Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.

Il programma prevede tra l’altro la visita al Museo di Santa Sofia e alla Moschea Sultan Ahmet e un incontro privato con Bartolomeo. 


IL PROGRAMMA

© riproduzione riservata
 
Il testo completo e originale si trova su:

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/papa-francesco-viaggio-apostolico-in-turchia-28-30-novembre.aspx