Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
17 Ottobre 2014

AFRICA/EGITTO – ( 17 Ottobre )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/EGITTO – Cresce l’Egyptian Family House, rete di collegamento tra musulmani e cristiani

Il Cairo (Agenzia Fides) – L’Egyptian Family House (Casa della famiglia egiziana), organismo di collegamento che unisce l’Università di Al Azhar – massimo centro teologico dell’islam sunnita – e le Chiese cristiane presenti in Egitto, ha deciso di inaugurare un sito internet come strumento operativo di riferimento per coordinare la crescente mole di iniziative messe in campo dall’ente in tutto l’Egitto. Ne danno notizia fonti locali consultate dall’Agenzia Fides. Sul sito verranno rilanciati i comunicati e i bollettini informativi dei comitati locali dell’Egyptian Family House. Anche i canali televisivi collegati direttamente ad Al Azhar e alle diverse Chiese cristiane sono stati sollecitati a pubblicizzare le iniziative messe in campo dalla rete di collegamento. Intanto è entrata nella sua fase operativa la preparazione di un incontro nazionale dei responsabili dell’organismo, che dovrebbe essere ospitato in tempi brevi presso l’Università di Al Azhar.
L’organismo di collegamento – alla cui guida si succedono in alternanza il Grande Imam di Al Azhar e il Patriarca copto ortodosso – è sorto da alcuni anni, inizialmente come strumento per prevenire e mitigare le contrapposizioni settarie, in un momento in cui il riesplodere del settarismo fondamentalista sembrava mettere a rischio la stessa unità nazionale. “L’iniziativa – spiega all’Agenzia Fides Anba Antonios Aziz Mina, Vescovo copto cattolico di Guizeh – non si è fermata a livello delle buone intenzioni, e sta sviluppando una rete di comitati locali in tutto il Paese. Le attività sono concrete e efficaci. Tra di esse, ci sono anche sessioni di incontro e convivenza tra sacerdoti e imam, che si stanno rivelando molto utili per favorire la collaborazione tra diverse comunità di credenti nei diversi luoghi”. (GV) (Agenzia Fides 17/10/2014).

 

Il testo completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/56180-AFRICA_EGITTO_Cresce_l_Egyptian_Family_House_rete_di_collegamento_tra_musulmani_e_cristiani#.VEEfJFfp9mg