BIBLIOTECA DEL CENTRO FEDERICO PEIRONE
Aperta al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.15 alle ore 12.15 da Gennaio a Dicembre con esclusione del mese di Agosto ove è prevista la chiusura estiva per ferie.
Responsabile Biblioteca: Luca Buscemi

La Biblioteca del Centro Federico Peirone - che dal 2008 è entrata a far parte delle Biblioteche Religiose  specialistiche delle Regione Piemonte è interamente dedicata agli studi sul mondo arabo e al dialogo interreligioso e presenta elementi di grande interesse sia per gli studiosi sia per i cultori: il suo patrimonio librario include infatti importanti e interessanti collezioni di monografie e periodici e, accanto agli studi scientifici, opere divulgative di alto livello che consentono anche agli utenti meno esperti un approccio privilegiato a diversi aspetti della cultura araba.

La biblioteca è specializzata in islamologia e i suoi fondi librari spaziano dal diritto alla sociologia, dal confronto fra la Bibbia e il Corano al dialogo fra la religione islamica e quella cristiana. A disposizione del lettore vi è inoltre un’ampia scelta di manuali sull’islàm, saggi storici e numerosi volumi in lingua araba (Hadiths, testi classici, studi e commenti al Corano) come pure un’interessante emeroteca con riviste italiane e straniere.
La Biblioteca del Centro Federico Peirone differisce da quelle di analogo ambito disciplinare, afferenti a istituti e dipartimenti universitari, per la peculiarità del patrimonio librario, costituito con la finalità di promuovere ambiti di studio non ancora compiutamente rappresentati in altre biblioteche, rispondere agli interessi culturali di un più vasto numero di lettori e completare collezioni essenziali per l'approfondimento degli studi sul mondo arabo da parte degli specialisti.
Il Centro Federico Peirone fa parte come biblioteca della Diocesi di Torino del circuito delle Biblioteche Ecclesiatiche della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) regolamente iscritta all'Anagrafe delle Istituzioni Ecclesiastiche e aderisce con la sua Biblioteca anche al CoBiS (Coordinamento delle Biblioteche speciali e specialistiche di Torino) e al SIBEP (Biblioteche ecclesiastiche del Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi)

REGOLAMENTO

La Biblioteca è accessibile a chiunque durante l'orario di apertura, non è necessario iscriversi o fare alcuna registrazione.

La biblioteca possiede di una sala di lettura e consultazione e di una postazione internet per la ricerca dei testi.

La biblioteca offre la riproduzione attraverso fotocopie o scansioni di parti dei testi (non più dei due terzi del volume).

È consentita la consultazione solo con l'ausilio del responsabile di sala.

È consentito solamente il prestito interbibliotecario. Il richiedente deve fare domanda presso una biblioteca aderente al servizio ILL-SBN (es. Biblioteca Universitaria di Torino). Non appena la richiesta viene recapitata alla Biblioteca del Centro Federico Peirone, se il testo è disponibile e rientra nella categoria dei testi fruibili (sono esclusi da qualsiasi forma di prestito i libri di pregio e le enciclopedie), viene attuato il servizio che ha la durata di un mese. Il prestito può essere prorogato per altri 30 giorni attraverso richiesta da parte della Biblioteca ricevente.

CATALOGO
Il Centro Federico Peirone fa parte del Polo regionale piemontese del Servizio bibliotecario nazionale (SBN).
La Biblioteca del Centro Federico Peirone riversa nel catalogo SBN le monografie, collane e periodici in suo possesso.
Per ulteriori informazioni su questi documenti è sufficiente consultare gli OPAC (cataloghi on-line) del Polo regionale (Librinlinea) e dell'Indice nazionale SBN.

SERVIZI ALL'UTENZA

• Assistenza per le ricerche bibliografiche
• Aggiornamento costante del catalogo on-line
• Prestito interbibliotecario (ILL)
• Fornitura di documenti (DD)
Per i servizi ILL/DD le richieste possono essere inviate
• via mail: info@centro-peirone.it
• via fax: +39 0115635015
condividi su