Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
23 Gennaio 2015

AFRICA/EGITTO – ( 23 Gennaio 2015 )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/EGITTO – Associazioni copte lavorano a un documento sui diritti di cittadinanza

Il Cairo (Agenzia Fides) – Le associazioni e i movimenti animati da cristiani copti che fanno parte del “Coptic Advisory Council” hanno annunciato l’imminente pubblicazione di un documento sui diritti di cittadinanza. Il testo punta a delineare una road map per la tutela e la difesa dei diritti di cittadinanza che offra, non solo ai cristiani, strumenti e consigli per smascherare e combattere i retaggi della discriminazione settaria su base etnica o religiosa, attivi a vario livello nella società egiziana. Alla stesura del documento hanno contribuito esperti e analisti appartenenti alla Chiesa copta ortodossa, a quella copta cattolica e alla comunità copta protestante. 
Il testo – riferiscono fonti locali contattate dall’Agenzia Fides – offrirà una mappatura delle forme di discriminazione anche sottile che si registrano in ambito giuridico, amministrativo, mediatico, culturale e dell’istruzione pubblica. Obiettivi o possibili applicazioni pratiche del documento verranno esposte in una conferenza stampa, annunciata per i primi giorni di febbraio. 
Il “Coptic Advisory Board” è stato istituito nell’agosto 2012 come strumento di coordinamento tra gruppi e associazioni ispirate da laici copti, con l’intento di unire gli intenti e trovare forme di collaborazione per affrontare insieme problematiche di carattere civile, sociale e politico. (GV) (Agenzia Fides 23/1/2015).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/56856-AFRICA_EGITTO_Associazioni_copte_lavorano_a_un_documento_sui_diritti_di_cittadinanza#.VMJ4_ix90rM