Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
29 Dicembre 2020

ASIA/BANGLADESH – (29 Dicembre 2020)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

ASIA/BANGLADESH – Radio Veritas in lingua bengalese, l’emittente ascoltata anche dai musulmani, compie 40 anni di annuncio del Vangelo

martedì, 29 dicembre 2020 evangelizzazione   missione   radio cattoliche   mass-media  

Dhaka (Agenzia Fides) – “Con il servizio di Radio Veritas Asia in lingua Bengali abbiamo offerto agli ascoltatori, negli ultimi 40 anni, quanto di più importante esista: direttamente e indirettamente la nostra emittente predica il Vangelo e i valori cristiani”: lo dice all’Agenzia Fides padre Augustine Bulbul Rebeiro, direttore del “Christian Communication Center” (CCC) della Conferenza episcopale cattolica del Bangladesh a Dhaka, dove sono stati celebrati, nel dicembre 2020, i 40 anni dell’emittente cattolica nazionale. Si tratta di una delle 22 lingue attive del servizio Radio Veritas Asia (RVA), promossa dalla Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia.
Padre Augustine Bulbul Rebeiro, racconta a Fides: “Non abbiamo mai interrotto il nostro programma, nemmeno in tempo di pandemia. Questo è un grande risultato. Abbiamo affrontato e accettato la trasformazione della tecnologia moderna. Una volta la radio funzionava a onde corte, ma ora produciamo e trasmettiamo programmi radiofonici tramite il sito web o le dirette Facebook”. Il pubblico della radio, spiega, è gradualmente aumentato. “In passato il 98% degli ascoltatori totali erano musulmani. Oggi il 55% degli ascoltatori e telespettatori è musulmano, il 5% è indù, il resto cristiani. Inoltre, grazie alle trasformazioni tecnologiche ora il nostro pubblico si collega via Internet da ogni parte del mondo”.
Un tempo il servizio di Radio Veritas in Bengali si poteva semplicemente ascoltare, ora il pubblico può ascoltare, guardare e leggere. Oltre a trasmettere programmi radiofonici, infatti, l’emittente produce e pubblica contenuti video su Facebook e YouTube, trasmettendo programmi in Bengali, la lingua nazionale del Bangladesh e lingua principale dello stato del Bengala occidentale della vicina India.
Tra i programmi RVA Bengali si segnalano “Chetona” (Risveglio) che si concentra su questioni sociali e contemporanee come giustizia e pace; Jibon O Jibika (Vita e sopravvivenza), “Sonchoye Sabolombon” (Autostina e salvezza), “Mohot Jibon” (Grandi personalità), Mohilangan (Spazio delle donne ) e Sanglap (Dialogo).
Gli ascoltatori hanno detto che il servizio radiofonico cattolico nella loro lingua li ha aiutati molto in tempo di pandemia. Solloyman Hassian, un ascoltatore di Tangail dice: “Durante la pandemia Covid-19, ho ricevuto informazioni utili dal servizio di Radio Veritas Bengala. Ringrazio lo staff della Radio”.
Radio Veritas in Bengali è parte di Radio Veritas Asia, rete nata nel 1969, con sede centrale a Manila, come stazione radio a onde corte sotto la guida dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche, organo collegiale dei Vescovi cattolici in Asia.
(FC-PA) (Agenzia Fides 29/12/2020)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/69304-ASIA_BANGLADESH_Radio_Veritas_in_lingua_bengalese_l_emittente_ascoltata_anche_dai_musulmani_compie_40_anni_di_annuncio_del_Vangelo