Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
28 Settembre 2013

TURCHIA – ( 28 Settembre )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
TURCHIA CRISTIANA
 
Izmir, domani riaperta al culto la cattedrale di San Giovanni
 

Domenica 29 settembre 2013, alle ore 17,00 verrà riaperta al culto la Cattedrale Metropolitana di Izmir (Turchia). La Basilica Cattedrale di San Giovanni di Smirne è la più imponente chiesa ancora officiata della Turchia asiatica ed è altresì il luogo di culto cattolico più importante, in quanto sede del Metropolita.

La Cattedrale fu edificata in stile neoclassico tra il 1862 e il 1874. Alla sua costruzione contribuì persino il Sultano Ottomano Abdul Aziz con una generosa elargizione. Insignita dal Beato Pio IX del titolo di Basilica Pontificia e onorata dalla visita del Venerabile Paolo VI, è l’unica chiesa dedicata a Giovanni nel percorso di pellegrinaggio delle sette Chiese. Uscita indenne dalle devastazioni e dagli incendi, questa chiesa è testimone delle tante sofferenze vissute da questa città nel corso dell’ultimo secolo.

Purtroppo, per complesse ragioni, questa chiesa è stata militarizzata e usata dai militari americani per quasi 50 anni. Ora, per volontà dell’attuale arcivescovo Mons. Ruggero Franceschini, finalmente essa ritorna ad essere patrimonio della comunità cristiana e della città di Smirne ed è accessibile a tutti, fedeli, pellegrini e visitatori.

La celebrazione di riapertura della Cattedrale sarà presieduta da Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Cei, e vedrà la presenza di Mons. Salvatore Visco, arcivescovo di Capua e Mons. Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, che testimoniano il sostegno e la vicinanza della Chiesa italiana all’arcivescovo di Smirne e alla piccola comunità cristiana, martire e in diaspora, che vive in Turchia. L’importo dei lavori, infatti, è stato quasi totalmente sostenuto dalla Chiesa italiana e da benefattori italiani. Anche il rettore della missione della Cattedrale è un sacerdote italiano, p. Massimiliano Palinuro, fidei donum della diocesi di Ariano Irpino. ​​

 

Il testo completo si trova su:

http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/riaperturacattedraleSmirne.aspx#