Menu

SIRIA – (11 Novembre 2019)

L’agguato. Siria, sacerdote cattolico armeno ucciso dal Daesh con il padre


Redazione Internet lunedì 11 novembre 2019
I due erano in auto, impegnati in una ricognizione sullo stato della chiesa armena di Deir ez-Zor, quando è scattato l’agguato, rivendicato dal Daesh
Padre Hovsep Petoyan, ucciso in Siria (foto dalla Radio amena)

Padre Hovsep Petoyan, ucciso in Siria (foto dalla Radio amena)

Un prete cattolico armeno e suo padre sono stati uccisi oggi in un agguato rivendicato dal Daesh nel distretto siriano di Busayra, nella regione di Deir ez-Zor sotto controllo delle forze curdo-siriane. La zona si trova nel nord-est lungo il confine con la Turchia. Le prime informazioni parlavano di due preti, ma poi la radio pubblica dell’Armenia ha chiarito la dinamica.

Le vittime sono padre Hovsep Petoyan, della Comunità cattolica armena di Qamishli, e suo padre Abraham Petoyan. Quest’ultimo è rimasto ucciso sul colpo, mentre il sacerdote è deceduto poco dopo. Ferito il diacono Fati Sano, della chiesa di al-Hasakeh, che viaggiava con loro.

Padre Hovsep Petoyan, ucciso in Siria

Padre Hovsep Petoyan, ucciso in Siria

I tre erano in missione, a bordo di un Suv grigio, per ispezionare i lavori di restauro della chiesa cattolica armena di Deir ez-Zor. Lungo la strada che collega Hasakeh a Deir ez-Zor l’auto su cui viaggiavano è stata crivellata di colpi.

Nella rivendicazione, apparsa sui social network, il Daesh afferma che «due sacerdoti cristiani sono stati uccisi oggi dal fuoco di combattenti dello Stato islamico» e pubblica la foto del documento di identità del sacerdote.

Nella stessa zona, sempre oggi, almeno sei civili sono stati uccisi dall’esplosione di tre bombe, scoppiate simultaneamente in un mercato. Si sarebbe trattato di una motocicletta imbottita di esplosivo e di due auto-bombe.

© Riproduzione riservata
condividi su