AFRICA / EGITTO – ( 18 Gennaio )

AFRICA/EGITTO – Ibrahim Isaac Sidrak è il nuovo Patriarca di Alessandria dei Copti cattolici

 

Il Cairo (Agenzia Fides) – La Chiesa copta cattolica ha un nuovo Patriarca: si tratta di Ibrahim Isaac Sidrak, 57 anni, finora Vescovo della eparchia di Minya. Il Sinodo dei Vescovi copti cattolici, riunitosi al Cairo dal 12 al 16 gennaio, ha accolto la lettera di dimissioni per motivi di salute presentata dal Patriarca Cardinale Antonios Naguib e, dopo un giorno di ritiro spirituale, ha proceduto all’elezione del successore, che poi ha ricevuto la Ecclesiastica Communio concessa da Sua Santità Benedetto XVI. 
Ibrahim Isaac Sidrak è nato il 19 agosto 1955 a Beni-Cliker, nella Eparchia di Assiut. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario Maggiore di Maadi, al Cairo, ricevendo l’ordinazione sacerdotale nel febbraio 1980. Ha proseguito i suoi studi presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo nel 1988 la licenza in Teologia dogmatica. E stato professore di teologia dogmatica e poi – dal 1990 al 2000 – rettore del stesso Seminario cairota di Maadi in cui era stato allievo. Ha ricoperto anche il ruolo di direttore dell’Ufficio catechistico di Sakakini. divenendo nel 2002 parroco della Cattedrale copta cattolica del Cairo. Nel settembre di quello stesso anno il Sinodo copto cattolico lo ha eletto vescovo della eparchia di Minya. Anche in quella sede diocesana orientale, S. B. Sidrak era succeduto ad Antonios Naguib. La sua ordinazione episcopale è avvenuta il 15 novembre 2002. 
Durante gli anni del suo ministero episcopale, la diocesi di Minya si è distinta per il fervore delle attività catechetiche e per l’intensificarsi di quelle sociali e caritative. Nei villaggi del territorio diocesano sono sorti 12 centri di formazione e si è dato avvio a un programma di sviluppo integrale – sanitario, economico, educativo – a favore degli agricoltori e delle fasce più povere della popolazione, senza fare distinzione tra cristiani e musulmani. Nella diocesi sono attive anche 20 scuole cattoliche. “Forti della nostra fede in Gesù Cristo e certi del nostro amore per l’Egitto, noi non lasceremo mai la nostra terra” ha dichiarato l’allora Vescovo Sidrak all’Agenzia Apic in un’intervista pubblicata lo scorso aprile.(GV) (Agenzia Fides 18/1/2013).

 

Il testo completo si trova su:

 http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=40804

condividi su