Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
25 Gennaio 2018

AFRICA/EGITTO – (25 Gennaio 2018)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/EGITTO – Il Patriarca Tawadros in visita al quotidiano al Ahram: l’emarginazione dei copti sta finendo

giovedì, 25 gennaio 2018 medio oriente   chiese orientali   discriminazione   settarismi   media  
EGITTO
al Ahram

ll Cairo (Agenzia Fides) – I copti d’Egitto hanno subito una crescente marginalizzazione politica e sociale a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Ma questa tendenza si è di fatto rovesciata negli ultimi sette anni. E molti fatti inediti – come le visite del Presidente Abdel Fattah al Sisi alla cattedrale copta in occasione della solennità del Natale, o l’appoggio fornito dalle autorità pubbliche e dalle forze armate alla ricostruzione delle chiese danneggiate in attacchi di matrice settaria – contribuiscono a ristabilire una situazione di equilibrio, eliminando clamorose discriminazioni nei confronti dei cristiani egiziani. Lo ha sottolineato il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, incontrando la dirigenza e i giornalisti del gruppo editoriale al Ahram, a cui fa capo anche uno dei più diffusi quotidiani egiziani. La visita del Patriarca è avvenuta martedì 23 gennaio, in occasione dell’inaugurazione di una mostra delle più antiche pubblicazioni storiche del giornale.
Durante la visita, Papa Tawadros elogiato il contributo fornito da al Ahram – testata fondata nel 1875 da due fratelli siriani residenti a Alessandria d’Egitto – nella crescita culturale de”Egitto moderno, confidando di aver anche lui attinto abitualmente alla pubblicazione nel corso della sua formazione personale. (GV) (Agenzia Fides 25/1/2018).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/63629-AFRICA_EGITTO_Il_Patriarca_Tawadros_in_visita_al_quotidiano_al_Ahram_l_emarginazione_dei_copti_sta_finendo