Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
16 Aprile 2020

AFRICA/MOZAMBICO – (16 Aprile 2020)

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

AFRICA/MOZAMBICO – Assalita la più antica missione della provincia di Capo Delgado

giovedì, 16 aprile 2020 jihadisti   violenza   missionari  

Maputo (Agenzia Fides) – Gruppi terroristici jihadisti che operano nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, hanno assassinato il Venerdì Santo, 10 aprile, 5 persone nell’arcipelago delle Quirimbas, secondo il giornale “Carta de Mocambique”. I jiihadisti, spacciati come i civili, hanno trasportato piccole imbarcazioni dalla terraferma all’arcipelago, a una distanza di circa sette chilometri, giovedì 2 aprile.
Hanno preso posizione sull’isola di Quirimba giovedì sera e hanno lanciato il loro attacco omicida venerdì mattina. Delle cinque persone uccise, tre sono annegate mentre cercavano di scappare. Una delle vittime è stata bruciata viva, mentre la quinta è stata uccisa a colpi di arma da fuoco. Circa 60 persone sono state prese in ostaggio, ma rilasciate più tardi nel corso della giornata. Come è diventato normale nelle incursioni islamiche, gli insorti hanno attaccato la scuola elementare locale, un centro sanitario, la residenza ufficiale del capo del posto amministrativo di Quirimba e distrutto un numero non specificato di case della popolazione locale.
Ulteriori dettagli sono emersi sugli attacchi della scorsa settimana al distretto di Muidumbe. Nel villaggio di Muambula i terroristi hanno ucciso cinque persone e vandalizzato la scuola secondaria locale e la missione di Nangololo, che comprende una delle chiese più antiche di Cabo Delgado.
Secondo Sua Ecc. Mons. Luíz Fernando Lisboa, Vescovo di Pemba, le case dei Missionari di Nostra Signora di Salette sono state distrutte e la chiesa ha subito danni. I missionari sono riusciti a rifugiarsi a Pemba. (L.M.) (Agenzia Fides 16/4/2020)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/67757-AFRICA_MOZAMBICO_Assalita_la_piu_antica_missione_della_provincia_di_Capo_Delgado