AFRICA/NIGERIA – (24 Maggio 2021)

AFRICA/NIGERIA – “Un summit per affrontare l’insicurezza nel Paese” chiesto dagli avvocati cattolici; ancora nessuna notizia del prete rapito

lunedì, 24 maggio 2021 violenza   rapimenti   chiese locali  
 

Abuja (Agenzia Fides) – “Il Presidente Muhammadu Buhari convochi subito un summit sulla sicurezza in Nigeria”. È quanto chiede l’Associazione nazionale degli avvocati cattolici (NACL) di fronte al moltiplicarsi degli atti di violenza contro cittadini innocenti, compresi massacri, omicidi e rapimenti a scopo di estorsione.
In una dichiarazione firmata dal Presidente e dal Segretario nazionale, gli avvocati Chukwuma Ezeala e Angela Odunukwe, si legge: “condanniamo con la massima fermezza le violenze incontrollate commesse da elementi criminali che operano quasi senza ostacoli, e chiediamo alle forze di polizia, alle forze armate e ad altre forze dell’ordine, di raddoppiare i loro sforzi per garantire la sicurezza della vita e della proprietà dei nigeriani”. La Costituzione federale, ricordano gli avvocati cattolici, stabilisce che la sicurezza dei cittadini è uno dei doveri primari del governo. Il summit richiesto dalla NACL dovrebbe avere come scopo quello di trovare soluzioni durature alla diffusa insicurezza che affligge la Federazione.
L’ultimo atto di violenza che ha colpito la Chiesa cattolica è l’assalto alla parrocchia di St. Vincent Ferrer a Malunfashi, nello Stato di Katsina, nel nord della Nigeria, con il rapimento di due sacerdoti, uno dei quali, don Alphonsus Bello, è stato trovato ucciso, mentre rimane sconosciuta la sorte dell’altro prete, il settantenne don Joe Keke (vedi Fides 21/5/2021). Da fonti giornalistiche si apprende che la Polizia di Stato di Katsina ha arrestato due persone, tra cui la guardia di sicurezza della parrocchia assalita, per complicità nell’attacco.
Secondo Gambo Isah, responsabile delle pubbliche relazioni della polizia di Stato di Katsina, “le indagini preliminari indicano che l’uomo della sicurezza ha aiutato i banditi ad assalire la casa parrocchiale suggerendo loro di scavalcare la recinzione di un hotel dietro i locali della chiesa”. Il portavoce della polizia ha aggiunto che al momento “non possiamo dire cosa abbia portato alla morte del sacerdote, perché quando il corpo è stato portato in ospedale, i medici non hanno trovato ferite da arma da fuoco”.
Il rappresentante delle forze dell’ordine ha assicurato che la polizia ha intensificato le ricerche per salvare il prete rapito e arrestare i malviventi. (L.M.) (Agenzia Fides 24/5/2021)

Il testo originale e completo si trova su:

http://fides.org/it/news/70178-AFRICA_NIGERIA_Un_summit_per_affrontare_l_insicurezza_nel_Paese_chiesto_dagli_avvocati_cattolici_ancora_nessuna_notizia_del_prete_rapito

condividi su