AFRICA/EGITTO – ( 19 Settembre )

AFRICA/EGITTO – Lettera di Papa Francesco all’Imam di al-Azhar

Il Cairo (Agenzia Fides) – Papa Francesco ha inviato un messaggio a Ahmed al-Tayyeb, grande Imam della università islamica al Azhar, la principale istituzione culturale dell’islam sunnita. Ne ha dato notizia in un comunicato ufficiale pervenuto a Fides la stessa Università con sede al Cairo, riferendo che il messaggio papale esprime stima e rispetto «per l’islam e i musulmani» insieme all’auspicio che ci si impegni nella «comprensione tra cristiani e musulmani nel mondo, per costruire la pace e la giustizia».
La lettera personale del Papa è stata recapitata martedì 17 settembre al grande Imam di al-Azhar dal nunzio apostolico in Egitto, mons. Jean-Paul Gobel, congiuntamente al messaggio al mondo islamico firmato anch’esso da Papa Bergoglio per la fine del Ramadan, diffuso recentemente dal pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso.
Negli ultimi tempi il dialogo tra la Santa Sede e al-Azhar era stato interrotto per volontà dell’istituzione islamica, che aveva interpretato come indebita interferenza occidentale le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI sulla necessità di proteggere i cristiani in Egitto e in Medio Oriente, pronunciate dopo l’attentato alla cattedrale copta di Alessandria del Capodanno 2011. “La lettera di Papa Francesco all’Imam al- Tayyeb” dichiara all’Agenzia Fides padre Hani Bakhoum, segretario del Patriarcato di Alessandria dei copti cattolici “è un modo di esprimere il profondo sentimento di stima e affetto che la Chiesa cattolica, la Santa Sede e il Papa hanno nei confronti di tutti i musulmani e in particolare di al-Azhar, che è l’istituzione più rappresentativa dell’islam sunnita moderato. Sicuramente questa lettera aiuterà col tempo a mettere da parte ogni incomprensione a anche a riprendere il dialogo bilaterale con la Santa Sede”. (GV) (Agenzia Fides 19/9/2013).

Il testo completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/53557-AFRICA_EGITTO_Lettera_di_Papa_Francesco_all_Imam_di_al_Azhar

condividi su