ARABIA SAUDITA/ EGITTO – ( 8 Aprile 2016 )

Opere faraoniche


L’Arabia e l’Egitto annunciano un ponte sul Mar Rosso

 

 

8 aprile 2016

 
 
 
 

 

 

Un’opera faraonica, è il caso di dirlo. E un affare& da sceicchi. Oggi dal Cairo, il re dell’Arabia Saudita ha annunciato la costruzione di un ponte sul Mar Rosso per unire il suo paese all’Egitto.

La Bbc riferisce che, in una dichiarazione fatta nella seconda giornata di una sua visita al Cairo, il monarca saudita Salman ha dato il grande annuncio. Un tweet di Al Arabiya aggiunge che il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi “suggerisce di intitolare il nuovo ponte fra l’Arabia Saudita e l’Egitto al re Salman”.

Il re saudita ha sottolineato quanto il ponte darebbe impulso ai commerci fra i due paesi alleati. L’Arabia è stata il sostenitore chiave di al-Sisi dopo la cacciata del presidente Mohamed Morsi nel 2013. Riad ha stanziato miliardi di dollari per aiutare e per investire nell’economia egiziana. I due paesi dovrebbero firmare quattro accordi di finanziamento del valore di circa 22 miliardi di dollari.

La stessa Bbc ricorda però che “un ponte sul Mar Rosso per collegare i due paesi è stato proposto diverse volte ma non è riuscito a diventar realtà”.

In passato sono stati esaminati progetti che prevedevano la realizzazione di un ponte sul Golfo di Aqaba, per unire la costa orientale della penisola egiziana del Sinai, poco a nord di Sharm el Sheik, e la costa occidentale dell’Arabia Saudita.

Il Mar Rosso, nei suoi punti più stretti o nella parte settentrionale all’altezza di una direttrice che porta al Cairo, è largo tra i 20 e i 35 chilometri.

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/egitto-arabia-ponte-sul-mar-rosso.aspx

 

© riproduzione riservata

condividi su