ASIA/SIRIA – ( 20 Ottobre 2015 )

ASIA/SIRIA – Offensiva su Aleppo. L’arcivescovo Marayati: le ‘Guerre Sante’ degli altri le paghiamo sempre noi

Aleppo (Agenzia Fides) – L’offensiva nella regione di Aleppo condotta dall’esercito governativo siriano con l’appoggio dei raid aerei russi, oltre allle fughe di massa della popolazione civile che ancora viveva in quei territori, sta provocando ripercussioni anche nelle aree urbane centrali della metropoli siriana, rimaste sotto il controllo dei militari di Assad. “Negli ultimi giorni” riferisce all’Agenzia Fides l’Arcivescovo armeno cattolico Boutros Marayati “circolano informazioni sulla centrale elettrica messa fuori uso dalle milizie anti Assad. Da due giorni manca l’energia elettrica e la luce, e si sono intensificati i lanci di missili e di mortai. Andiamo avanti con i generatori a benzina, finché ce n’è, e con l’acqua estratta dai pozzi, a partire da quelli scavati presso chiese e moschee”.
Le vaghe notizie sulle operazioni militari in atto nella regione, hanno anche riflessi contrastanti sulla condizione psicologica della popolazione: “da una parte” spiega l’Arcivescovo armeno cattolico di Aleppo “sentono che sta per succedere qualcosa, e molti sperano che davvero possa finire l’assedio che da anni pesa sui nostri quartieri. Dall’altra, tutti hanno ormai ben chiaro che il livello decisivo su cui tutto si gioca è quello geopolitico. Le potenze globali, in asse con quelle regionali, stanno combattendo la guerra sul territorio siriano: se davvero vogliono, possono farla finire in pochi giorni, oppure continuarla chissà fino a quando”.
A tale riguardo, anche l’Arcivescovo Marayati considera incaute e fuorvianti le dichiarazioni di alcuni esponenti di Chiese cristiane che hanno invocato una “Guerra Santa” contro i jihadisti dell’auto-proclamato Califfato Islamico: “Adesso” fa notare l’Arcivescovo armeno cattolico “c’è chi etichetta come ‘Guerra Santa’ l’intervento russo in Siria, Ma ricordo che anche quando gli Stati Uniti intervennero in Iraq, ambienti Usa diedero a quell’operazione militare l’etichetta di ‘Guerra Santa’. In realtà, chi interviene è sempre mosso da altri interessi. E chi usa queste espressioni non conosce né la storia né la psicologia dei popoli del Medio Oriente. Alla fine, il conto delle ‘Guerre Sante’ degli altri lo paghiamo sempre noi cristiani di qui”. (GV) (Agenzia Fides 20/10/2015).

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/58632-ASIA_SIRIA_Offensiva_su_Aleppo_L_arcivescovo_Marayati_le_Guerre_Sante_degli_altri_le_paghiamo_sempre_noi#.ViZgX2tPLag

condividi su