ASIA/SIRIA – Si fa strada la militanza islamica nellopposizione siriana
Damasco (Agenzia Fides) Dal Giorno della dignità al Venerdì delle Armate dellIslam:sta tutto in questi due titoli, scelti per le manifestazioni dellopposizione siriana, il sintomo di come la militanza islamica, wahabita e salafita, si sta facendo strada nelle file dei ribelli siriani. Come successo nelle esperienze della Primavera araba in Yemen, i dissidenti hanno scelto dare un titolo, ogni volta differente, alle manifestazioni di protesta di ogni venerdì. La prima giornata di protesta pubblica, nel marzo 2011, che inaugurò la rivolta, venne chiamata Giorno della dignità e indicava il desiderio di rinascita, di dignità, diritti e democrazia che cè nei rivoluzionari.
A circa un anno dallinizio delle sollevazioni popolari, come confermano fonti di Fides in Siria, la militanza islamica sta prendendo sempre più corpo: nella scelta del titolo per la manifestazione del 13 aprile scorso, operata tramite un sondaggio sul social network Facebook, nelle oltre 30mila risposte degli attivisti, il titolo più gettonato è stato a lungo Venerdì delle armate dellislam: salvezza della Siria. Un chiaro segno di come, dalla base, stia crescendo una ideologia islamica che preoccupa tutte le minoranze religiose, inclusi i cristiani. Solo sul filo di lana, grazie allintervento dei leader del Consiglio della Rivoluzione Siriana, la scelta è poi caduta sul nome Una rivoluzione per tutti i siriani.
La vicenda e linneggiare alle armate dellislam da parte di tanti attivisti è segno evidente che lopposizione siriana è divisa e che lanima islamica whahabita e salafita, incoraggiata da forze esterne, sta prendendo piede, commenta allarmata un fonte di Fides nella comunità cristiana in Siria. Il pericolo è che il fondamentalismo islamico, foraggiato da paesi esteri, si impadronisca della rivoluzione siriana: allora sarebbe la fine per le minoranze etniche e religiose, che già stanno soffrendo molto in Siria, nochè per il pluralismo culturale e religioso che caratterizza la nazione siriana. (PA) (Agenzia Fides 21/4/2012)
Il testo completo si trova su:
http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=38926