EGITTO – ( 1 Marzo )

A marzo gli egiziani supereranno i 92 milioni. Quanti sono i cristiani?

Terrasanta.net | 1 marzo 2013

(Milano/c.g.) – Le Chiese egiziane lanciano un appello per un più accurato censimento della popolazione cristiana locale. Mercoledì scorso, infatti, l’Agenzia centrale di statistica del Cairo ha annunciato che nel mese di marzo, la popolazione del Paese sorpasserà per la prima volta quota 92 milioni di cittadini. Di questi tuttavia, ufficialmente non si sa quanti siano i cristiani.

Nell’ultimo censimento nazionale che riporta i dati relativi all’appartenenza religiosa, risalente al 1986, i copti censiti dallo Stato furono 2,8 milioni, il 5,7 per cento della popolazione. «La Chiesa già allora ebbe da ridire su questo dato – ha dichiarato al quotidiano Egypt Independent Ikram Lamei, portavoce della Chiesa evangelica egiziana –. Siamo infatti convinti che i copti siano un numero molto superiore, compreso tra l’8 e il 10 per cento della popolazione. Le statistiche in Egitto non sono accurate».

In effetti, il calcolo esatto della presenza cristiana in Egitto pare essere tecnicamente complicato: secondo Abu Bakr al-Gendy, presidente dell’Agenzia statistica, i dati relativi allo stato civile dei cittadini (appartenenza religiosa compresa) sarebbero conservati al ministero dell’Interno e l’agenzia non disporrebbe di una copia della banca dati. Già lo scorso giugno Naguib Gabriel, responsabile della Federazione egiziana per i diritti umani, aveva annunciato l’introduzione di una causa presso la Corte amministrativa del Consiglio di stato, perché sia il primo ministro, sia l’Agenzia di statistica si impegnassero finalmente di divulgare l’esatto numero dei cristiani residenti nel Paese.

 

Il testo completo si trova su:

http://www.terrasanta.net/tsx/articolo.jsp?wi_number=4893&wi_codseq=   &language=it

condividi su