EGITTO – ( 19 Maggio 2016 )

Aereo scomparso. Il Cairo: possibile azione terroristica

Il premier egiziano Sherif Ismail - AFP

Il premier egiziano Sherif Ismail – AFP

Si infittisce il mistero sulla scomparsa dell’aereo dell’Egyptair, con 66 persone a bordo. Il relitto è stato individuato a largo dell’isola greca di Kàrpathos. Nel corso di una conferenza stampa il ministro egiziano dell’Aviazione civile, Sherif Fathy, ha spiegato che “la situazione potrebbe indicare che la possibilità di un’azione terroristica sia maggiore rispetto a quella di un guasto tecnico, ma dobbiamo aspettare le indagini”. Intanto le procure di Parigi e dell Cairo hanno aperto due inchieste sull’accaduto. Il servizio di Daniele Gargagliano:

La scatola nera ha permesso di individuare il luogo dello schianto e sarà risolutoria nello spiegare lo schianto. Sono in corso le operazioni guidate dall’esercito egiziano per raggiungere il punto in cui l’Airbus A320 si è inabissato la scorsa notte nel tratto di mare vicino l’isola greca di Kàrpathos, dove alcuni testimoni hanno riferito di aver visto delle fiamme nel cielo. Il volo era partito da Parigi ieri sera alle 11 ed era diretto al Cairo, prima di far perdere i contatti intorno alle 2.35. A bordo 56 passeggeri, 7 membri dell’equipaggio e 3 responsabili della sicurezza, tra questi 30 cittadini egiziani e 15 francesi.

“Non è esclusa per il momento la matrice terroristica”, ha detto il premier egiziano Sherif Ismail, al quale si è aggiunto il presidente francese Hollande: “In questa fase nessuna ipotesi può essere privilegiata o scartata”. A conferma delle sue parole la magistratura francese ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sull’incidente. Intanto arrivano le prime ricostruzioni sull’accaduto: l’aereo avrebbe effettuato due brutali virate e il segnale si è perso quando era più o meno a 3000 metri di altitudine, ha spiegato il ministro greco della Difesa Kammenos.

Il testo originale e completo si trova su:

http://it.radiovaticana.va/news/2016/05/19/aereo_scomparso_il_cairo_possibile_azione_terroristica/1230975

condividi su