Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro
Federico Peirone

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

EGITTO – ( 22 Luglio )

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Egitto: commissione al lavoro per emendare la Costituzione



In Egitto la road map stabilita dal presidente ad interim Adli Mansour, non si ferma: è stata formata ieri la Commissione di esperti che dovrà elaborare gli emendamenti alla Costituzione, sospesa dopo la destituzione dell’ex presidente Morsi del 3 luglio scorso. Dal Cairo, ci riferisce Giuseppe Acconcia:RealAudioMP3

La road map, stabilita dal presidente ad interim Adli Mansour, non si ferma: è stata formata ieri la Commissione di esperti che dovrà elaborare gli emendamenti alla Costituzione, sospesa dopo la destituzione dell’ex presidente Morsi del 3 luglio scorso. Gli esperti, scelti da Mansour, sono sei magistrati e quattro professori di diritto e avranno un mese di tempo per sottoporre proposte ad un’Assemblea costituente composta da 50 personalità, in rappresentanza delle componenti della società egiziana. Sono arrivati poi i primi provvedimenti del nuovo governo, guidato da Hesham Beblawi ed è stata abolita la detenzione per i giornalisti accusati di insulto al presidente. Dopo la visita del re Abdallah di Giordania, il ministro degli Esteri Nabil Fahmi ha annunciato che riprenderanno le relazioni con Damasco, gravemente incrinate dalle accuse mosse da Morsi al regime siriano. Mentre si aggrava la crisi diplomatica con l’Etiopia in merito alla costruzione della diga della Rinascita che, secondo il Cairo, ridurrebbe la portata delle acque del Nilo in Egitto. Dal canto suo, l’Arabia Saudita ha trasferito al Cairo un deposito di due dei cinque miliardi di linea di credito, promessa in seguito al colpo di stato. Anche gli Emirati Arabi Uniti avevano offerto all’Egitto aiuti da 3 miliardi di dollari.
Infine, due soldati ed un poliziotto sono stati uccisi in tre diversi attacchi nel Sinai. Gli attacchi sono avvenuti di fronte ad un edificio amministrativo, la sede di una radio ed un commissariato di polizia.

Testo proveniente dalla pagina

 
http://it.radiovaticana.va/news/2013/07/22/egitto:_commissione_al_lavoro_per_emendare_la_costituzione/it1-712449

del sito Radio Vaticana