NIGERIA – (24 Giugno 2022)

AFRICA/NIGERIA – Le autorità dello Stato di Ondo annunciano l’arresto di persone sospettate della strage di Pentecoste

venerdì, 24 giugno 2022 persecuzioni   massacri   giustizia  

Abuja (Agenzia Fides) – “Non ci fermeremo finché non arriveremo in fondo all’indagine su questo crimine e vi assicuro che gli autori e i loro sponsor saranno catturati”, ha detto Adetunji Adeleye, comandante della Ondo State Security Network Agency, nota come “Amotekun Corps”, la polizia dello Stato di Ondo, nel sud-ovest della Nigeria, nell’annunciare l’arresto di alcuni sospetti in relazione al massacro di domenica 5 giugno, nella chiesa cattolica di San Francesco Saverio ad Owo (vedi Fides 6/6/2022). Nel massacro almeno 40 persone hanno perso la vita e altre 70 sono rimaste ferite.
Il capo della polizia dello Stato di Ondo non ha fornito il numero delle persone arrestate ma ha assicurato che tutti i responsabili del massacro verranno portati di fronte alla giustizia. “Abbiamo recuperato l’ultimo veicolo utilizzato nell’operazione e abbiamo effettuato alcuni arresti. Abbiamo recuperato le armi usate nella strage che potranno essere utili alle indagini” ha detto Adeleye, confermando che gli assalitori sono giunti sul luogo del massacro su alcune moto e prima di andarsene avevano rubato un’automobile con la quale una parte degli uomini del commando era fuggita.
Il comandante della polizia non ha detto nulla sull’eventuale appartenenza degli arrestati all’ Islamic State in West Africa Province (ISWAP), la branca nigeriana dell’ISIS, che è stata accusata dal governo federale di essere responsabile della strage nella chiesa di Owo. Una tesi contestata dal Governatore dello Stato di Ondo secondo il quale non ci sono prove al riguardo. Domenica 19 giugno due chiese, una cattolica e un’altra metodista, sono state assalite a Ungwan Aku nell’area del governo locale di Kajuru, nello stato di Kaduna (vedi Fides 20/6/2022).
Il Presidente Muhammadu Buhari ha affermato che gli attacchi alle chiese e ai fedeli sono inaccettabili. In una dichiarazione firmata dal portavoce del presidente, Garba Shehu, Buhari ritiene che sia chiaro che esiste un progetto per mettere il Paese sotto tensione religiosa. Il Presidente Buhari ha affermato che la libertà e la diversità religiosa sono ciò che rende grande la Nigeria e ha invitato i nigeriani, cristiani e musulmani, a pregare per la pace e la concordia nazionale.
(L.M.) (Agenzia Fides 24/6/2022)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/72423-AFRICA_NIGERIA_Le_autorita_dello_Stato_di_Ondo_annunciano_l_arresto_di_persone_sospettate_della_strage_di_Pentecoste

condividi su