Nel 2011 lencomio di HazteOir andò a Shahbaz Bhatti, il ministro per le Minoranze pachistano assassinato dagli estremisti per aver difeso la sua connazionale cattolica e per essersi opposto alla legge sulla blasfemia.
Il prossimo 15 dicembre il riconoscimento verrà consegnato a Madrid al marito di Asia Bibi, Ashiq Masih, accompagnato da una dei loro cinque figli, Sidra.
«Come marito di Asia dice ad Avvenire prima della partenza per la Spagna mi sento orgoglioso del suo sacrificio e per me sarà un vero onore ricevere questo premio in suo nome».
Quali sono le condizioni di sua moglie in questo momento?
Nessuno conosce la vita del detenuto. È inaccettabile che una persona come Asia Bibi debba sentire questa pena. Ma si sente orgogliosa di essere una prigioniera cristiana che affronta una punizione solo per il suo credo. È ancora in carcere e resta in attesa della mano di Dio nella speranza di essere rilasciata. Comunque la trattano bene, è in cella isolata per ragioni di sicurezza. Le danno cibo crudo perché lei possa cuocerlo da sola e mangiarlo. Sono state montate delle telecamere di sicurezza intorno alla cella. Le autorità carcerarie fanno queste cose perché avvertono la pressione internazionale: questa esige che venga trattata bene.
Asia passerà un altro Natale in carcere: speriamo tutti sia lultimo. Qual è la situazione del processo?
Crediamo in Gesù Cristo, che è sempre con lei. E speriamo che venga rilasciata per il prossimo Natale, (la donna è in attesa che sia fissata la data dellappello contro la condanna a morte, ndr). Ma lei non sarebbe al sicuro se venisse scarcerata. Chiediamo aiuto a Ong e organizzazioni per darle protezione internazionale in un altro Paese, altrimenti temiamo che possa essere uccisa. Siamo ancora in attesa della data del processo dappello, ma è necessario un sostegno internazionale per portarla via dal Pakistan, altrimenti è più sicura in prigione.
La giovanissima Rimsha è stata prosciolta dallaccusa di blasfemia. Una speranza per sua moglie?
Sono veramente grato a Dio lonnipotente, che lo ha reso possibile. È un buon esempio rispetto ad un cattivo utilizzo della legge sulla blasfemia in Pakistan. In particolare, questo è un momento cruciale per il governo di Islamabad perché rifletta e renda possibile la liberazione di Asia Bibi. Anche lei è innocente: non ha fatto niente contro lislam e contro il profeta Maometto. Il riconoscimento dellinnocenza di Rimsha e il suo rilascio sono una nota positiva del cattivo uso della suddetta legge.
Come stanno i vostri figli? Cosa pensano della situazione della madre?
Nostro figlio è stato molto male, si è sposato in assenza della madre. Anche Asia era molto triste quando ha dato il suo permesso perché il ragazzo si sposasse. Stessa cosa per le figlie: sono sofferenti per quello che accade alla mamma. La luce della loro speranza, con il suo sostegno morale, è Joseph Nadeem (laico cattolico, a capo della Renaissance Education Foundation, Ong per listruzione di migliaia di bambini cristiani o di altre minoranze religiose, ndr). Asia Bibi gli ha scritto una lettera perché si prenda cura delle nostre figlie e lui lo sta facendo. Le educa gratuitamente, garantendo loro il trasporto, le uniformi della scuola, i libri e qualsiasi cosa di cui abbiano bisogno. Sono orgoglioso di mia moglie e della madre dei miei cinque figli.
Ma lei ha paura? Ha ricevuto, recentemente, delle minacce?
Abbiamo veramente paura. La nostra vita è affidata a nostro Signore, Gesù Cristo. Siamo sempre a rischio. Ad aprile il signor Joseph Nadeem ci ha portati in carcere per visitare mia moglie. Lungo la strada siamo stati attaccati nel nostro furgoncino da persone sconosciute, ma grazie a Dio non siamo stati feriti gravemente anche se il veicolo è stato danneggiato in modo serio. Joseph Nadeem ha perso molte cose a causa nostra: Dio lo benedica. Viviamo a Youhanabad con la protezione della Renaissance Education Foundation: loro mi hanno dato un lavoro come guardia di sicurezza nella scuola dellorganizzazione.
http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/fiero-di-mia-moglie-asia.aspx