Somalia: offensiva contro gli Shabaab. Cadute altre città
Almeno 30 presunti militanti di Al Shabaab sono stati arrestati dalle forze somale e dai militari etiopici che le sostengono in due città della regione sud-occidentale di Bakool appena sottratte al controllo del gruppo islamista: lo riferisce lemittente locale Radio Shabelle, che definisce i centri riconquistati strategici. Le retate di presunti militanti sono in corso nel capoluogo Hudur e a Waajid, città riprese nel fine-settimana da forze etiopiche operanti nel quadro della missione militare dellUnione Africana in Somalia (Amisom).
I due centri sono stati riconquistati dopo linizio di una nuova offensiva contro Al Shabaab giovedì. Unoffensiva che dovrebbe estendersi ad altre regioni della Somalia meridionale confinanti con lEtiopia. A confermarlo le notizie relative a combattimenti tra unità di Amisom e militanti di Al Shabaab in corso a Burdhubo, una cittadina della regione di Gedo, immediatamente a sud di Bakool.
A seguito dellintegrazione delle truppe etiopiche, a gennaio, la missione dellUnione Africana può contare su circa 22.000 effettivi. Il suo sostegno al governo di Mogadiscio è stato decisivo, a partire dal 2011, per il ritiro di Al Shabaab dalla capitale e da diverse città della Somalia centro-meridionale. (R.P.)