AFRICA/CONGO – (1 Febbraio 2022)

AFRICA/CONGO RD – Catturato un altro importante jihadista straniero nell’est della RDC

martedì, 1 febbraio 2022 jihadisti   ong  

Kinshasa (Agenzia Fides) – “Abbiamo appreso con grande interesse la notizia della cattura, il 29 gennaio, da parte delle Forze Armate della RDC, del terrorista islamista Salim Mohamed, nella regione di Batangi- Balilaye, nel Territorio di Beni, Provincia del Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo” afferma una nota inviata all’Agenzia Fides dal CEPADHO (Centro Studi per la Promozione della Pace, della Democrazia e dei Diritti dell’Uomo), una Ong congolese con base a Goma.
“Si tratta – afferma la nota – di un terrorista di nazionalità keniota, famoso per la propaganda mediatica sui social network, caratterizzata dalla pubblicazione anticipata di immagini atroci dell’esecuzione di ostaggi e di messaggi di incitamento della comunità musulmana all’estremismo violento”.
Il CEPADHO sottolinea che l’uomo arrestato è un membro dello Stato Islamico inviato nell’est della RDC per sostenere l’ADF /MTM (Forze Democratiche Alleate/ Madinat Tawhid wa-l-Muwahidin), un gruppo di guerriglia di origine ugandese che ha dichiarato la propria adesione al Califfato e che da diversi anni semina insicurezza nell’area.
Secondo la nota, Salim Mohamed sarebbe stato anche in contatto con il gruppo Ansar Al- Sunna, che opera nel nord del Mozambico, altra organizzazione jihadista che ha dichiarato la propria adesione allo Stato Islamico. Il CEPADHO afferma inoltre che “l’arresto del jihadista Salim Mohamed è un risultato che va accolto con favore. Si tratta di un’azione su larga scala, frutto della collaborazione tra le forze armate congolesi e la popolazione locale”
La nota ricorda che “grazie agli sforzi compiuti dalle forze e dai servizi di sicurezza congolesi” di recente si è pervenuti alla cattura di altri terroristi di origine straniera che operano nell’est della RDC. Si tratta del giordano Abou Omar e dell’ugandese Benjamin Benjamin Kisokeranio, considerato uno dei fondatori dell’ADF /MTM. “Il CEPADHO spera che la cattura di questi terroristi contribuisca all’indebolimento dell’ADF/MTM e dia maggior slancio all’operazione congiunta lanciata dal 30 novembre 2021 dall’esercito congolese e ugandese per sconfiggere i jihadisti, in particolare incoraggiando la defezione dei membri di questo movimento terroristico” conclude la nota.
(L.M.) (Agenzia Fides 1/2/2022)

Il testo originale e completo si trova su:

http://www.fides.org/it/news/71560-AFRICA_CONGO_RD_Catturato_un_altro_importante_jihadista_straniero_nell_est_della_RDC

condividi su