Centro Studi Peirone: i 100 anni di un giornale leggendario

Il 7 novembre si è tenuto alla Facoltà Teologica di Torino un convegno di commemorazione dei 100 anni di vita del giornale L’Orient Le Jour di Beirut.

E’ intervenuto il direttore Elie Fayad e con lui prestigiose firme del giornalismo italiano:

Monica Maggioni, direttrice RAI, Lorenzo Cremonesi , inviato speciale del Corriere della sera, Alessandro Banfi, collaboratore RAI, già direttore di Tgcome24.

Hanno introdotto Michele Brignone, direttore ricerche della fondazione OASIS e Paolo Girola, vicepresidente del Centro Studi Federico Peirone.

Si è così voluto rendere omaggio ad un organo d’informazione che da sempre difende i valori della democrazia, della convivenza e del dialogo fra culture.

E’ stata anche l’occasione per parlare della drammatica attualità del Medio Oriente e del Libano in particolare.

ecco i link dove poter ascolatre la conferenza su youtube e l’intervista rilasciata al direttore Fayad alle tramsissione in francese della RAI.

https://www.youtube.com/watch?v=utN_O7-_LjE

https://www.rainews.it/tgr/vda/video/2024/11/au-liban-le-quotidien-lorient-le-jour-a-un-siecle-74ffd470-d882-4e13-9216-0f8645701fbe.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

 

 

 

condividi su