Jakarta (AsiaNews) Il partito nazionalista indonesiano PDIP Partai Demokrasi Indonesia Perjuangan ha congelato il proprio sostegno allamministrazione guidata dal sindaco di Bogor Diani Budiarto, perché rifiuta di applicare la sentenza della Corte costituzionale che autorizza la libertà di culto ai fedeli della Yasmin Church (YC). Per i leader PDIP il sindaco ha violato la legge non rispettando una sentenza del supremo organismo di giustizia, che stabilisce la correttezza delle procedure che hanno portato alla costruzione della chiesa protestante a Bogor, municipalità del West Java. Il partito non esclude di presentare a breve una mozione di sfiducia al Parlamento locale contro Budiarto.
Hamka Haw, capo del Comitato per gli Affari religiosi di PDIP, riferisce che Diani Budiarto ha infranto la Costituzione e violato i diritti umani dei fedeli, che hanno vinto la causa in tribunale e ottenuto il permesso di praticare il culto. Ahmad Basarah, vice-segretario generale PDIP, aggiunge che la decisione di ritirare la fiducia al sindaco giudicata una svolta dai commentatori politici è segno di responsabilità e impegno nella difesa del Pancasila e della Costituzione del 1945, allinsegna dellunità dellIndonesia e dellunità nella diversità.
Da mesi la Yasmin Church, una chiesa protestante, è teatro di una palese violazione del diritto e della libertà religiosa perpetrato dal sindaco locale Diani Budiarto che, incurante dei dettami costituzionali e di una sentenza della Corte suprema a favore dei cristiani, impedisce lo svolgimento delle funzioni. Ledificio è stato realizzato secondo i dettami previsti dalla legge e gode del permesso di costruzione, il documento legale IMB necessario per realizzare case o luoghi di preghiera.
Il mese scorso era il 9 ottobre il sindaco ha stanziato i reparti della sicurezza contro i fedeli, riuniti per le celebrazioni domenicali. I tafferugli fra agenti e parrocchiani sono diventati il pretesto usato dal sindaco per lanciare lennesima minaccia: impedire laccesso alle vie circostanti il luogo di culto cristiano, perché i fedeli (nella foto) non possano nemmeno pregare per strada.
Il testo completo si trova su: